Carige, Fisac-Cgil: “Assoluta contrarietà all’utilizzo dei capitali del Foc per il salvataggio della banca”
Sindacati assolutamente contrari all’ipotesi di utilizzo dei capitali del Fondo per l’occupazione (Foc) per il salvataggio di banca Carige. Così in una nota il segretario generale Fisac-Cgil Calcagni ricordando che “anche a maggio sempre in risposta ad alcune dichiarazione della First sul tema, abbiamo ribadito come ci troviamo ad essere estremamente perplessi sull’ipotesi di destinare i capitali del FOC per acquistare titoli di credito”.
Il FO, ricorda il numero uno del sindacato, è un fondo alimentato esclusivamente dai contributi dei lavoratori ed è nella sua finalità a sostegno dell’occupazione.
“Ad oggi i risultati della gestione sono tra l’altro estremamente positivi, con risultati ad oggi davvero brillanti e specchievoli, tanto da essere stato preso a benchmark anche per altri settori produttivi nell’ambito del sistema Paese.
La destinazione di questi capitali per l’acquisto di strumenti finanziari, ne muterebbe la natura, da capitale di garanzia a capitale di rischio” continua Colombani.
“Come Fisac Cgil – conclude – crediamo che gli strumenti legislativi e contrattuali oggi disponibili possano portare a una positiva definizione della vicenda senza intaccare in nessun modo il Foc sia nell’aspetto patrimoniale che statutario.
Non ci stancheremo mai di ribadire come sempre abbiamo fatto nelle nostre dichiarazioni e nei nostri comunicati, la nostra vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori sostenendo le nostre posizioni a difesa dei livelli occupazionali e contro qualsiasi politica di mobilità scellerata e priva della organica considerazione degli equilibri di vita e lavoro delle nostre persone”.