Safilo: perde Dior dopo 20 anni e il titolo crolla a oltre -5%
Brutta seduta per Safilo con il titolo che lascia sul terreno il 4,8% a 0,87 euro. Pesa la conferma che l’accordo di licenza per le collezioni di occhiali da sole e montature da vista Dior e Dior Homme terminerà al 31 dicembre 2020. Il gruppo Safilo crea, produce e commercializza l’eyewear di Christian Dior da oltre 20 anni e ha venduto oltre 30 milioni di pezzi in questo periodo. Nell’esercizio 2018 la licenza Dior ha rappresentato circa il 13% delle vendite totali del gruppo. Safilo ha fatto sapere che presenterà un nuovo piano industriale entro la fine dell’anno.
“Continuiamo ad essere totalmente concentrati sul nostro 2020 Group Business Plan, con l’obiettivo di far crescere le vendite focalizzandoci su aree geografiche, marchi e canali chiave, recuperando al contempo la nostra performance operativa grazie al programma di riduzione dei costi in corso – ha rassicurato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo – Siamo in linea con i nostri obiettivi e accelereremo ulteriormente il percorso verso il ripristino di un livello di profittabilità adeguato e sostenibile entro il 2020, che ci consentirà di gestire efficacemente questa uscita della licenza”.