Nomine Ue, è fumata bianca: Lagarde alla Bce al posto di Draghi, Von der Leyen a Commissione Ue
Sulle nomine Ue per le cariche istituzionali più importanti, la fumata bianca è finalmente arrivata. Due donne guideranno la Bce e la Commissione europea: si tratta, rispettivamente, della francese Christine Lagarde, al momento numero uno del Fondo Monetario Internazionale. La tedesca Ursula Von der Leyen prenderà invece le redini della Commissione europea.
Per le altre cariche di rilievo, il belga liberale Charles Michel sostituirà Donald Tusk alla presidenza del Consiglio europeo, mentre il socialista spagnolo Josep Borrell sarà Alto rappresentante.
Rimane da assegnare la carica di presidente del Parlamento europeo, al momento ricoperta dall’italiano Antonio Tajani.
Di seguito il commento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Bruxelles:
“Avremo il portafoglio più strategico nell’interesse dei cittadini italiani: la concorrenza. C’è un accordo di massima con i vicepremier, che ho sentito, e mi sembra che tutti siamo d’accordo che nella designazione la magna pars l’avrà la Lega, alla luce del risultato delle europee. Naturalmente concorderemo la figura più idonea”.
“L’Italia potrà orientare la nuova politica economica e sociale dell’Unione europea. Era quello che avevo richiesto: guardiamo ai profili e alle figure. Non avevo davanti un foglio bianco e il mio dream team ma la composizione di vertice dell’Ue è molto equilibrata”.