Alkemy: sale al 100% la partecipazione in BizUp
Alkemy, quotata sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, ha perfezionato il closing dell’operazione di acquisizione del rimanente 38% di BizUp, società operativa nel settore della creazione, sviluppo, implementazione e gestione di siti internet, portali web e siti mobile con la relativa programmazione informatica, indicizzazione, posizionamento e monitoraggio, e integrata operativamente e finanziariamente nel Gruppo Alkemy, che possiede una partecipazione di controllo pari al 62%.
L’accordo di acquisizione firmato nell’aprile 2016, e precedente pertanto alla quotazione di Alkemy su Aim Italia, prevedeva già i termini delle opzioni put&call in forza delle quali Alkemy sarebbe diventata, nel 2019, l’unico socio di BizUp. Sulla base del citato contratto, il prezzo riconosciuto per il 38% è pari a 5,9 milioni di euro, sulla base dell’Ebitda medio 2017-2018 al netto di ulteriori pattuizioni contrattuali. Il prezzo complessivo del 100% del capitale sociale di BizUp è stato pertanto pari a 8,2 milioni, corrispondente a un multiplo di 4,3x l’Ebitda medio 2017-2018.
Il pagamento del corrispettivo per il 38% di BizUp – il 95% del quale verrà effettuato contestualmente al passaggio delle quote e il rimanente 5% in tranche successive – sarà effettuato da Alkemy accedendo al finanziamento messo a disposizione da Mediocredito (per un totale complessivo della linea di 7 milioni di Euro).
I socii fondatori Matteo Monari e Claudio Vaccaro ricopriranno rispettivamente il ruolo di ceo di BizUp e responsabile dello sviluppo del business su clienti strategici.