Avio giù in Borsa: a fare da zavorra anomalia dopo decollo su lanciatore Vega
Per la prima volta nella sua storia il lanciatore Vega non ha completato la sua missione. Una notizia che sta affondando Avio a Piazza Affari, con il titolo in asta di volatilità (ora a 12,46 euro, -12,86%).
In una breve nota la società di Colleferro scrive: “A circa due minuti dal decollo del lanciatore Vega, si è verificata un’anomalia poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 23), che ha portato alla conclusione prematura della missione. Sono in corso analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto. Nelle prossime ore verrà istituita una commissione di inchiesta indipendente“.
Si trattava del 15esimo lancio del razzo prodotto da Avio, il primo insuccesso dopo 14 voli di fila senza mai registrare problema. Il lanciatore, che era decollato dalla base di Kourou in Guyana Francese, doveva portare in orbita un satellite degli Emirati Arabi Uniti per l’osservazione della Terra.
Secondo l’analisi di Equita, non sono previste “liabilities visto che la responsabilità di Arianespace e le polizze assicurative coprono i costì”. Per Avio i rischi consistono “in minor potere contrattuale per future negoziazioni (che riteniamo probabile), ritardi nella produzione/programmazione dei lanci e costi non ricorrenti qualora siano necessarie correzioni dello Zefiro 23 (in funzione dell’esito dell’indagine)”, rimarcano gli analisti della sim milanese che confermano la raccomandazione buy su Avio, con target price di 16,8 euro. L’impatto negativo sarà quantificabile solo quando la commissione completerà l’indagine. “Escludiamo – affermano da Equita – il worst case con lunghi ritardi essendo stato un lanciatore di successo fino a questo volo“. Da sottolineare anche che secondo lo schedule previsto lo Zefiro 23 verrà sostituito da marzo dell’anno prossimo con lo Zefiro 40 previsto nella nuova configurazione di Vega C.
Avio spiega che Vega è un programma spaziale per le missioni Leo sponsorizzato dall’European Space Agency (Esa) di cui il gruppo è prime contractor per la produzione del lanciatore leggero Vega e subcontractor per la realizzazione dei motori a propulsione solida P80, Zefiro 23 e Zefiro 9 e del modulo propulsivo AVUM. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dall’Esa.