Notizie Notizie Italia Spread fiuta accordo M5S-Pd in dirittura d’arrivo, volano le banche del Ftse Mib

Spread fiuta accordo M5S-Pd in dirittura d’arrivo, volano le banche del Ftse Mib

27 Agosto 2019 10:44

Tasso dei Btp a 10 anni ai minimi da fine settembre 2016 e spread sotto 190 pb. Oggi il mercato premia la carta italiana sulle attese per la formazione del nuovo governo M5S-Pd, che potrebbe venire alla luce già giovedì. Ieri le due parti si sono avvicinate ulteriormente con l’intesa sul nome di Giuseppe Conte confermato alla presidenza del consiglio dei ministri. Alcuni dei ministeri chiave andrebbero ai dem, compreso quello dell’Economia dove potrebbe tornare Pier Carlo Padoan (già numero uno del Tesoro nei governi Renzi e Gentiloni).

Bene le banche grazie a rally Btp 

Piazza Affari vola anche oggi. Il Ftse Mib sale dello 0,69% e sul parterre di Piazza Affari volano le banche con Banco BPM che avanza di oltre il 2%. Molto bene anche Unicredit (+1,51%) e UBi Banca (+1,57%). Tra gli altri titioli, molto bene le due big Enel (+1,2%) ed Eni (+0,8%).

 

Sull’obbligazionario il rendimento del Btp a 10 anni è sceso fino all’1,19%, livello più basso da settembre 2016. “Nel caso di una coalizione Pd-M5S, i BTP hanno possibilità di riprendersi ulteriormente poiché il deficit di bilancio dovrebbe rimanere inferiore al 3% del PIL e il tono verso Bruxelles dovrebbe essere meno conflittuale”, rimarcano gli strategist di Commerzbank AG che vedono lo spread scendere fino a 185 pb.

  

Focus su trittico aste di fine mese

Al via oggi il trittico di aste di fine mese. Si parte con l’asta di CTZ a 2 anni (scadenza giugno 2021) per un ammontare compreso tra un minimo di 1,75 miliardi e massimi 2 miliardi. Il Tesoro rimarca come ciascun operatore può formulare al massimo 5 offerte. Sono ammesse a partecipare all’asta le banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, nonché le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extra comunitarie indicate nei decreti recanti l’emissione dei suddetti titoli.

Domani invece toccherà all’asta di BOT a 6 mesi per un importo di 6 miliardi di euro e il 29 agosto ultimo appuntamento con i Btp a 5 e 10 anni per complessivi massimi 6 miliardi (compresi 750 mln di CCTeu).