Notizie Indici e quotazioni Alert inversione curva rendimenti, mai così da pre-crisi. ‘Recessione Usa in un anno’

Alert inversione curva rendimenti, mai così da pre-crisi. ‘Recessione Usa in un anno’

28 Agosto 2019 12:20

L’inversione della curva dei rendimenti dei Treasuries Usa non è stata mai così forte dai tempi precedenti la crisi finanziaria globale, tanto che diversi sono gli analisti a ricordare come il fenomeno abbia anticipato spesso l’arrivo di una recessione negli Stati Uniti. Di questi tempi, con le conseguenze nefaste della guerra commerciale Usa-Cina sull’economia globale, il collegamento inversione curva dei rendimenti-recessione Usa viene quasi da farlo spontaneamente. In un contesto in cui l’escalation delle tensioni commerciali è sotto gli occhi di tutti, e vede protagoniste la guerra dei dazi, lo stesso Trump sarebbe molto preoccupato, al punto da valutare la possibilità di lanciare un nuovo bazooka fiscale. Le preoccupazioni sul rischio di un deterioramento, nel caso specifico, dei fondamentali dell’economia americana sono incise soprattutto nel mercato dei Treasuries, dove gli acquisti dei titoli di stato stanno provocando un forte calo dei rendimenti ma anche un’inversione della curva degli stessi. Nella sessione di ieri il differenziale tra i tassi dei Treasuries a 10 anni e i tassi di quelli a due anni è sprofondato al minimo dal 2007.

I tassi sui Treasuries a due anni, che sono più sensibili alle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve, sono scesi per la precisione all’1,526%, a un livello superiore di 5 punti base rispetto a quello dei tassi a 10 anni, pari all’1,476%. L’ultima volta che l’inversione caratterizzò questa parte della curva dei rendimenti fu nel dicembre del 2005, due anni prima della crisi finanziaria e della recessione.

Ma attenzione anche alla dinamica dei tassi dei Treasuries a 30 anni, che sono scesi anche al di sotto della soglia del 2%, all’1,955%, confermandosi al di sotto dei tassi a tre mesi per la prima volta dal 2007. Inoltre, il parametro preferito dalla Federal Reserve per valutare l’inversione della curva dei rendimenti, ovvero lo spread tra i tassi dei Treasuries a tre mesi e i tassi dei Treasuries a 10 anni è crollato a -52 punti base, al valore più basso dal marzo del 2007.

I mercati prestano invece attenzione più allo spread tra i tassi a due e a dieci anni, come possibile segnale anticipatore di una recessione. A tal proposito Cnbc ricorda che i tassi dei bond Usa a due anni hanno superato quelli a dieci anni prima dell’avvento di ogni recessione presentatasi negli Usa nel corso degli ultimi 50 anni, mentre le ultime cinque inversioni nel tratto 2-10 anni hanno preceduto tutte le recessioni della storia degli States. 

Riuscire a prevedere il tempo che deve trascorrere dal fenomeno dell’inversione della curva dei rendimenti all’arrivo di una recessione non è cosa tuttavia semplice. Secondo uno studio di Credit Suisse, l’inversione della curva si verifica in media 22 mesi prima dell’arrivo della recessione. Tra gli analisti Kevin Giddis, responsabile della divisione dei mercati di capitali di reddito fisso presso Raymond James l’inversione della curva “sta sicuramente avallando l’assunto secondo cui una recessione ha una grande probabilità di manifestarsi tra un anno, un anno e mezzo”.

Quella di ieri non è stata certo la prima volta in cui si è presentato di recente il fenomeno della curva invertita; il warning recessione per l’inversione è scattato anche lo scorso 14 agosto. Già a marzo un alert era scattato per l’inversione nel tratto a tre mesi-10 anni, così come nel 2018.

Detto questo, alcuni analisti hanno avvertito anche da tempo gli investitori a non andare nel panico. Come Kristina Hooper, global strategist presso Invesco, che ha sottolineato che “è necessario ricordare che una curva dei rendimenti invertita non necessariamente provoca una recessione” e che si tratta semplicemente di semplicemente un buon indicatore che segnala il suo arrivo. Ma gli investitori non dovrebbero andare nel panico“.

Tra l’altro, non si tratta di un segnale perfetto visto che, giusto per fare un esempio, alla fine del 1966 la curva si è invertita e nessuna recessione ha colpito gli Usa fino alla fine del 1969.