Agenda della settimana: politica Italia, dazi Usa-Cina e dati macro. Ecco cosa guardare
La prima settimana di settembre sarà piena di eventi e dati macro importanti. Iniziata con l’entrata in vigore dei dazi Usa-Cina, la questione commerciale rimarrà al centro dell’attenzione degli operatori anche nei prossimi giorni, visto che un nuovo ciclo di incontri tra Washington e Pechino è previsto nel corso del mese per cercare di evitare l’escalation della guerra sulle tariffe tra le due super potenze economiche. Possibili sviluppi potrebbero giungere anche dalla Gran Bretagna, dove persistono forti tensioni politico-sociali dopo la decisione del primo ministro Boris Johnson di chiudere le attività parlamentari.
Per l’Italia si apre una settimana decisiva a livello politico, con la crisi di governo e il tentativo del premier incaricato Giuseppe Conte di formare un nuovo esecutivo con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Conte ha fatto sapere che scioglierà la riserva tra martedì e mercoledì, rassicurando: “Vedo un buon clima di lavoro – ha detto – Da questo punto di vista sono convinto assolutamente che tutti sono disponibili ad accantonare il passato e a concentrarsi su questo importante progetto che riguarda l’intero Paese”. L’evoluzione avrà un impatto sullo spread e sul settore bancario. Venerdì, a chiusura mercati, è in programma la revisione del rating dell’Italia da parte di Moody’s.
Attenzione anche sulle banche centrali con i discorsi di alcuni membri della Bce, in vista del meeting di settembre, con gli operatori interessati ad avere maggiori indicazioni sul tema QE. Anche negli Stati Uniti il focus sarà rivolto alle dichiarazioni di alcuni membri Fed e su quello del governatore Jerome Powell del fine settimana. Sempre in tema di banche centrali, da segnare le riunioni di Australia, Canada, Svezia e Russia, con quest’ultima attesa tagliare il tasso di riferimento.
Infine, tra i dati macro i più importanti saranno quelli sul mercato del lavoro americano relativi al mese di agosto, oltre che l’aggiornamento del Pil dell’Eurozona. Nel dettaglio l’agenda della settimana:
Lunedì 2 settembre
Eurozona, Indici Pmi manifatturiero
Eurozona, Discorsi membri Bce
Martedì 3 settembre
Australia, Riunione Rba
Eurozona, Prezzi alla produzione
Usa, Ism manifatturiero
Mercoledì 4 settembre
Australia, Pil II trimestre
Eurozona, Indice Pmi servizi
Eurozona, Vendite al dettaglio
Usa, Bilancia commerciale
Usa, Discorsi membri Fed
Canada, Riunione Banca centrale
Usa, Beige Book
Giovedì 5 settembre
Svezia, Riunione Banca centrale
Usa, Stima ADP nuovi posti di lavoro
Usa, Indice Ism non manifatturiero
Venerdì 6 settembre
Germania, Produzione industriale
Ita, Vendite al dettaglio
Eurozona, Pil II trimestre
Russia, Riunione Banca centrale
Usa, Non farm payrolls
Usa, Disoccupazione
Usa, Crescita dei salari dei lavoratori
Ita, Rating Moody’s