CNH si divide in due, dal 2021 doppia quotazione. Prese di profitto sul titolo
E’ arrivato l’atteso annuncio della svolta in casa CNH Industrial. Confermati i rumor degli ultimi giorni che volevano lo spin off di Iveco. A separarsi non saranno solo i camion ma anche le attività motoristiche di FPT Industrial.
Lo scorporo, sullo stile di quello messo in atto negli scorsi anni da Fca con Ferrari, è previsto nel 2021 con la quotazione di entrabe le due nuove entità che deriveranno dalla separazione.
La reazione del mercato è stata volatile con titolo prima balzato in avanti e adesso cede l’1,5% con l’affiorare di prese di beneficio dopo l’imponente rally delle ultime sedute in scia ai rumor che hanno anticipato la svolta.
IL NUOVO PIANO AL 2024
Il nuovo piano strategico quinquennale 2020-2024 “Transform 2 Win” (“Cambiare per vincere”), che CNH presenta oggi durante il Capital Markets Day a New York, prevede quindi la separazione delle attività On-Highway (segmenti veicoli commerciali e powertrain) e Off-Highway (segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali), che risulterà nella creazione di due società quotate. Nello specifico, il gruppo On-Highway di nuova quotazione, con un fatturato pro-forma delle attività industriali di 13,1 miliardi di dollari, comprenderà i marchi di veicoli commerciali Iveco, Iveco Bus e Heuliez Bus (69% dei ricavi), insieme alle attività motoristiche di FPT Industrial (31% dei ricavi). L’operazione dovrebbe completarsi all’inizio del 2021, subordinatamente all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti, attualmente prevista per il secondo semestre del 2020.
Tra i punti chiave del piano quinquennale a livello finanziario, l’aumento del fatturato con un tasso di crescita annuo composto del 5% e la crescita degli investimenti annui per lo sviluppo prodotto per tutti i segmenti, per un totale di 13 miliardi di dollari nel corso del piano fino al 2024.ù