Divergenze settoriali: rumor su mosse Germania accendono banche e auto
Il conto alla rovescia in attesa della Bce è partito già da tempo, con banche spettatrici interessate. In attesa di vedere quali mosse metterà in campo l’Eurotower, il settore guarda alle indiscrezioni relative al ‘budget ombra’ a cui starebbe lavorando la Germania per aggirare i limiti costituzionali e aumentare gli investimenti pubblici.
L’indiscrezione lanciata ieri dall’agenzia Reuters ha subito scosso il mercato con un corposo sell-off sui Bund e in generale sui titoli di Stato europei, Btp compresi. Movimento che non ha scaldato eccessivamente le Borse, ma è stato apprezzato dal settore bancario con rialzi consistenti delle big del settore. “L’effetto principale della notizia è stato di aumentare la pressione al rialzo sui tassi tedeschi ed in generale quelli Eurozone, con ulteriore beneficio per il settore bancario europeo, e l’euro”, argomenta Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr.
MPS Capital Services rimarca come il movimento al rialzo sui tassi governativi che ha agito da driver comportando una divergenza di performance tra i settori. “Sia in Europa che negli USA tra i titoli migliori troviamo i bancari, che tipicamente beneficiano di tassi più alti. Brillante anche il comparto auto. Tra i peggiori figurano invece titoli ad alto dividendo o alto indebitamento, come l’healthcare, le utility e gli alimentari”.
“È da qualche settimana che circolano ormai rumor di possibili nuovi investimenti tedeschi per far fronte alla debolezza economica, ed anche la futura governatrice della BCE, Christine Lagarde, ha esortato di recente i Paesi con margini di manovra fiscale a implementare piani di investimento”, sottolinea MPS Capital Services.