Banco Santander lancia un bond con tecnologia blockchain
Banco Santander ha emesso il primo bond in blockchain dall’inizio alla fine. La banca spagnola ha sfruttato questa tecnologia sia per il lancio dell’obbligazione che per la sua custodia: il bond continuerà a esistere solo nella blockchain, un primo passo verso un mercato secondario potenziale per i valori tokenizzati del futuro. È stato lo stesso Banco Santander a emettere l’obbligazione da 20 milioni di dollari con scadenza a un anno, mentre una delle unità del gruppo l’ha acquistata a prezzo di mercato, con una cedola trimestrale dell’1,98%.
La banca si è avvalsa della blockchain pubblica di Ethereum, una delle più avanzate tecnologie blockchain open source. Questo ha consentito alla banca di tokenizzare il bond in sicurezza e di registrarlo in modalità autorizzata nella blockchain. Anche il contante utilizzato per completare l’investimento (consegna dietro pagamento in blockchain) e la cedola trimestrale sono stati tokenizzati (vale a dire che sono stati rappresentati digitalmente nella blockchain).
José García Cantera, direttore finanziario del Banco Santander, ha dichiarato: “Il Santander è all’avanguardia nel processo di profonda trasformazione digitale del settore finanziario e questa transazione ne è un esempio. Intendiamo sfruttare tutte le tecnologie capaci di accelerare questo processo perché i nostri clienti possano avanzare ed essere più veloci ed efficienti, e la blockchain è sicuramente una di queste”.