Notizie Notizie Italia Moda & Finanza: Elisabetta Franchi verso Piazza Affari a bordo della spac Spactiv  

Moda & Finanza: Elisabetta Franchi verso Piazza Affari a bordo della spac Spactiv  

13 Settembre 2019 10:46

 

Elisabetta Franchi va verso Piazza Affari a bordo di una spac. E più precisamente con Spactiv, promossa da Borletti Group (gruppo guidato da Maurizio Borletti, erede della famiglia che fondò la Rinascente) e Milano Capital, che ha annunciato la business combination con Betty Blue, società di proprietà della stilista Elisabetta Franchi e detentrice del marchio omonimo. La quotazione sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del prossimo anno, una volta completato il processo di fusione.

In caso di approvazione della business combination con Spactiv, si legge nella nota, Betty Blue sarà quotata sull’Aim Italia con la denominazione “Elisabetta Franchi S.p.A.” e avrà la possibilità di aprire il proprio capitale all’ingresso di ulteriori investitori, con l’obiettivo di accelerare i propri piani di sviluppo in Italia e all’estero. In base ai termini dell’accordo, è previsto l’acquisto da parte di Spactiv delle azioni di Betty Blue fino a un massimo di euro 77,5 milioni di euro, sulla base di una valorizzazione (equity value) dell’intero capitale sociale di Betty Blue di 195 milioni. Le eventuali risorse finanziarie in eccesso saranno rimborsate ai propri attuali azionisti.

“Ho sempre cercato di perseguire con coerenza i valori che sento far parte del mio DNA: la creatività italiana, la mia visione di femminilità, l’eredità artigiana, una moda eco-friendly; questi sono gli ingredienti essenziali del mio brand che hanno consentito a Elisabetta Franchi di costruire una forte identità e trovare un posizionamento unico”, commenta Elisabetta Franchi, amministratore Unico e socio di Betty Blue, sottolineando che “l’apertura del capitale rappresenta lo strumento più coerente per il perseguimento dei futuri obiettivi aziendali e il team di Spactiv, con le competenze che lo contraddistinguono, è l’alleato ideale. La nostra Business Combination è come un abito perfetto cucito addosso”.

I numeri della bolognese Betty Blue 

La società Betty Blue è stata fondata nel 1998 dalla stilista e imprenditrice Elisabetta Franchi. La società, che ha la sede a Granarolo Emilia in provincia di Bologna, ha una distribuzione capillare in tutto il mondo con 84 negozi monomarca, di cui 8 outlet e circa 1.100 negozi multimarca che sono dislocati nelle città più importanti del mondo. Betty Blue  ha archiviato il 2018 con un fatturato di 115,6 milioni di euro, un EBITDA di 22,3 milioni, un EBIT di 19,8 milioni, un utile netto di 15 milioni, e una disponibilità finanziaria di 9,3 milioni di cassa. Con un ritorno sul capitale investito che è stato di oltre il 40%.

Nel periodo 2016-2018 il fatturato è cresciuto a un tasso di crescita medio del 6,5% all’anno, l’EBITDA del 7,5% all’anno, l’EBIT del 8,5% all’anno, l’utile netto del 16,6% all’anno. Nello stesso periodo la società ha distribuito dividendi per un totale di euro 30,0 milioni e ne ha già deliberati altri euro 15,0 milioni per l’anno in corso.

Guardando alle stime per l’anno in corso, il fatturato di Betty Blue di pre-chiusura 2019 è stimato in circa 123 milioni, con una crescita di circa 7,4 milioni rispetto all’esercizio precedente, pari al 6,4%.