Tra Manovra Italia, ripresa colloqui Usa-Cina e verbali Fed e Bce: primi scorci d’ottobre densi di appuntamenti
La manovra italiana al centro della scena. La Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NaDef) 2019 è stata trasmessa al Parlamento e le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, e questa settimana in seduta congiunta (lunedì 7 e martedì 8 ottobre) ci saranno audizioni preliminari. Il calendario prevede oggi i rappresentanti del CNEL e il ministro dell’Economia e delle Finanze; mentre martedì i rappresentanti dell’Istat, la Banca d’Italia, la Corte dei conti e l’Ufficio parlamentare di bilancio. L’esame della NaDef è previsto martedì 8 ottobre, a partire dalle 14.30. Si ricorda che la nota, propedeutica alla Legge di Bilancio da presentare in Parlamento entro il 20 ottobre, aggiorna le stime del Governo sul quadro macroeconomico e gli obiettivi programmatici.
Al di là del capitolo Manovra per l’Italia, la settimana inizia con il tema dazi in primo piano. Si attende, infatti, la ripresa del nuovo ciclo di colloqui tra Stati Uniti e Cina sulla questione commerciale. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Bloomberg, Pechino non sarebbe disposta a cedere su alcuni punti, allontanando l’idea di un accordo. I negoziati prenderanno nuovamente il via giovedì prossimo e dureranno due giorni.
“A differenza delle volte precedenti, arriviamo a questo appuntamento con qualche timore in più rispetto al passato. I timori di recessione e le incertezze economiche si stanno intensificando ora anche negli Usa dopo le brutte letture degli indici ISM, sia manifatturiero che dei servizi. In caso di esito negativo pertanto le vendite potrebbero intensificarsi sui mercati”, afferma Vincenzo Longo, market strategist di Ig.
Dal punto di vista puramente macroeconomico, sono diversi i dati da monitorare (soprattutto quelli in arrivo dagli Usa). Nella giornata di martedì 8 ottobre in primo piano la produzione industriale in Germania, ma anche le vendite al dettaglio in Italia. Mercoledì 9 ottobre, oltre alla riunione dell’Eurogruppo e alle stime del Fondo monetario internazionale, l’attenzione dei marcati si concentrerà sulla Fed: prima sul discorso del governatore Jerome Powell alle 16.30 ora italiana e poi sulla pubblicazione dei verbali del Fomc relativi la riunione del 18 settembre.
Giovedì 10 ottobre vede la ripresa dei negoziati tra Stati Uniti e Cina, con il vice premier cinese Liu He che vola a Washington per i colloqui commerciali. Nella stessa seduta in uscita la produzione industriale italiana e britannica, oltre alla pubblicazione delle minute della riunione di settembre della Bce. Negli Stati Uniti sotto i fari i dati sull’inflazione, che potrebbe mostrare segnali di debolezza, aumentando le possibilità di una nuova sforbiciata ai tassi nella riunione della banca centrale americana a fine mese. L’ottava si chiude venerdì 11 ottobre con il dato finale di settembre dell’inflazione tedesca e con il dato preliminare di ottobre della fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan.