News Notizie Notizie Italia Consilium Sgr: crea il Gruppo Manifatture Italiane

Consilium Sgr: crea il Gruppo Manifatture Italiane

10 Ottobre 2019 13:01

Consilium Sgr crea il Gruppo Manifatture Italiane (GMI), polo di eccellenza nella produzione made in Italy di sneaker e scarpe formali di lusso, con circa 80 milioni di fatturato e 700mila paia di scarpe prodotte all’anno. Lo rende noto la società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity che aveva investito nel settore a inizio 2018 acquisendo i calzaturifici River Group e Calzaturificio Energy. Tra il 2014 e il 2018 River ed Energy hanno registrato una crescita media annua del fatturato del 14% passando da 24 milioni di euro del 2014 a circa 40 milioni di euro del 2018.

Con l’operazione appena conclusasi, il fondo affianca a River ed Energy un’altra eccellenza italiana della scarpa, cioè il Calzaturificio Claudia, creando Gruppo Manifatture Italiane, la prima aggregazione del settore.

Consilium Ssg deterrà una quota di maggioranza nel nuovo gruppo Manifatture Italiane. I fondatori delle società partecipate mantengono ruoli operativi al fine di contribuire attivamente allo sviluppo proseguendo il percorso di forte crescita degli ultimi anni.

Gruppo Manifatture Italiane conta oggi su oltre 15 mila metri quadrati produttivi e circa 1.000 dipendenti tra Toscana, Albania e Tunisia, potendo così puntare ad una produzione obiettivo di 1 milione di paia l’anno.

L’operazione di investimento da parte di GMI su Calzaturificio Claudia è stata supportata dai seguenti advisor: Deloitte ha agito come advisor finanziario e legale per la parte venditore. La due diligence contabile è stata curata da KPMG, quella fiscale, legale e di struttura dallo studio Russo De Rosa, quella ambientale da Erm Italia e il financing da Essentia. Advisor di Consilium per gli aspetti contrattuali è stato lo studio Orrick.