Netflix non teme la concorrenza: gli abbonati tornano ad aumentare e gli utili crescono più del previsto
La concorrenza non scalfisce la leadership di Netflix, che sorpassa i 160 milioni di abbonati nel mondo, grazie a una base clienti che riprende ad aumentare, mentre utili e ricavi crescono più del previsto. Così il titolo schizza al rialzo, segnando nella sessione after-hours di Wall Street un balzo del 10%.
Il leader mondiale di serie e film via internet ha contato 6,8 milioni di nuovi abbonati nel mondo nel periodo luglio-settembre contro i 6,7 milioni stimati dagli analisti (consensus IBES/Refinitif) e dopo che nel trimestre precedente aveva accusato un calo per la prima volta in otto anni. In crescita anche i risultati finanziari. Gli utili sono saliti del 65% a 665 milioni di dollari, ossia 1,47 dollari per azione, meglio dei 1,04 stimati dagli analisti, mentre i ricavi sono aumentati del 31% a 5,25 miliardi.
Netflix rimane fiduciosa per il resto dell’anno, non temendo più di tanto la concorrenza di Apple e Disney, che si apprestano a entrare nel mercato. Per il quarto trimestre il gruppo prevede un ulteriore aumento a 7,6 milioni di nuovi clienti.