News Notizie Notizie Mondo California: gli incendi mettono a rischio il 10% del vino mondiale

California: gli incendi mettono a rischio il 10% del vino mondiale

30 Ottobre 2019 10:10

Sotto assedio degli incendi in California ci sono anche i pregiati vigneti della Napa Valley e di Sonoma County con cantine distrutte e danneggiate dalle fiamme. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’allarme rosso per i roghi devastanti che hanno colpito la California dove si è sviluppata la produzione di vino degli Stati Uniti che ha raggiunto quasi il 10% del totale mondiale, diventando il quarto produttore di vino a livello globale dopo Italia, Francia e Spagna.

Secondo Coldiretti, non dovrebbero esserci ripercussioni sulla produzione di vino quest’anno, con il raccolto che è stato praticamente completato per il 95%, ma si temono gli effetti dell’incendio sulle viti che potrebbero essere danneggiate in modo irreversibile, mettendo a rischio la produzione dei prossimi anni. L’Italia è il principale esportatore di vino negli Stati Uniti in quantità per un valore di 1,5 miliardi di euro.

I primi vigneti negli Usa sono stati piantati proprio nella Napa Valley negli anni 60 e da allora si è verificata una crescita ininterrotta nella produzione e nella domanda tanto che gli Stati uniti sono diventati il primo consumatore mondiale di vino con 31,8 milioni di ettolitri che solo in parte vengono soddisfatti dalle importazioni. La California è la zona vitivinicola più famosa di tutti gli Stati Uniti d’America.