Prysmian: rete ad alta velocità realizzata ad Adelaide, in Australia, con TPG Telecom
Prysmian Group ha collaborato con TPG Telecom nella realizzazione del progetto “Ten Gigabit Adelaide” in Australia, una rivoluzionaria rete dati in fibra ottica ad alta velocità appositamente progettata per i grandi utilizzatori di dati in Adelaide.
10 Gigabit Adelaide è un programma per connettere la città con una rete di cavi in fibra ottica, dando la possibilità ad ogni azienda di accedere ad una connettività a 10 GB al secondo. Ma non solo. Il programma offre l’opportunità ad Adelaide di diventare una fra le città più intelligenti del mondo. La rete digitale ad alta capacità che attraverserà il centro della città permetterà ad Adelaide di gestire uno dei sistemi di trasporto più intelligenti del Paese. Nella prima fase sarà possibile collegare semafori, sensori, telecamere e lampioni a LED. Nella seconda fase, la città sta già pianificando il trasporto connesso e autonomo, utilizzando la fibra ottica per il trasferimento dati ad alta capacità tra i veicoli e un hub centrale di gestione del traffico.
Ten Gigabit Adelaide andrà particolarmente a beneficio di industrie ad alta intensità di dati come i settori creativo, biomedico, finanziario, della difesa, della produzione avanzata, della gestione delle informazioni e della sicurezza informatica. Questi sono i settori in cui stiamo assistendo a una crescita significativa dell’occupazione, che in futuro darà lavoro a migliaia di australiani.