News Notizie Notizie Italia Mps, Morelli: ‘in corso discussioni Tesoro-Ue su maxi cessione NPL’. E a ottobre banca ha chiuso 84 filiali

Mps, Morelli: ‘in corso discussioni Tesoro-Ue su maxi cessione NPL’. E a ottobre banca ha chiuso 84 filiali

6 Novembre 2019 13:36

“Sono in corso discussioni” tra Bruxelles e il ministero del Tesoro per una potenziale maxi-cessione di Npl da parte di Mps. A confermarlo è stato il numero uno di Mps, l’amministratore delegato Marco Morelli, che ha fatto poi una precisazione sui tempi:

“Le trattative sono in corso, stanno andando avanti già da un po’ di tempo e speriamo nel giro di qualche settimana di poter sapere qualcosa di più”.

A conferma della maxi operazione di pulizia di bilancio che l’istituto senese continua a perseguire, l’AD ha ricordato che a fine anno il Gross Npe ratio sarà inferiore al 12,5%: e che questo dato dimostra con due anni di anticipo gli obiettivi che sono stati stabiliti due anni fa, pari al 12,9% al 2021.

“L’obiettivo è cercare di accelerare il processo di riduzione indipendentemente dal target formale prescritto due anni fa, perchè prima la banca riuscirà a mostrare che può tornare di nuova il linea con i concorrenti su questo fronte meglio sarà per la banca e per i suoi azionisti”.

Tra gli obiettivi raggiunti dalla banca, anche la chiusura degli sportelli, come ha fatto notare Morelli. Nel mese di ottobre sono state chiuse altre 84 filiali. Ciò significa che l’istituto ha raggiunto il 96% del target di 100 chiusure previsto dal piano al 2021.

Dall’inizio del piano di ristrutturazione, nel 2017, sono uscite esattamente 2.550 persone (pari al 53% dell’obiettivo al 2021).