Saipem: accordo di cooperazione strategica con Daewoo su progetti onshore
Saipem ha annunciato di avere siglato con Daewoo un accordo strategico di cooperazione su opportunità̀ nell’industria oil and gas onshore, con particolare attenzione al settore del Gnl, selezionate a livello globale.
“Combinando le rispettive risorse e competenze nell’ingegneria, approvvigionamento e costruzione di impianti a terra, le due società̀ potranno concentrarsi su specifiche opportunità con l’obiettivo di creare efficienza e valore per i propri clienti”, si legge in una nota del gruppo attivo nel settore dei servizi petroliferi. Per Saipem “questa alleanza strategica rinforza e capitalizza la complementarità̀ e le sinergie nell’intera catena del valore Epc e crea un soggetto determinante capace di proporre soluzioni avanzate nella costruzione di impianti Gnl a livello globale.
“Questo accordo strategico con Daewoo capitalizzerà̀ le nostre competenze distintive nei progetti di elevata rilevanza, in particolare nel Gnl, e la nostra comprovata esperienza operativa nel realizzare gli obiettivi societari dei nostri clienti in tutto il mondo”, commenta Maurizio Coratella, chief operating officer di Saipem Onshore E&C Division, precisando che “il Gnl è strategico per noi e stiamo convintamente focalizzando l’attenzione su di esso per consolidare le nostre attività̀ ed i risultati dell’E&C onshore”.
A Piazza Affari il titolo Saipem lascia sul terreno circa l’1% a 4,388 euro in una giornata imposta al ribasso per le quotazioni del petrolio, con il Brent che scivola in area 61,73 dollari al barile (-1,26%).