Notizie Notizie Italia Mediaset, nuovo investimento in Germania piace al mercato: quota in ProSiebenSat.1 al 15,1%

Mediaset, nuovo investimento in Germania piace al mercato: quota in ProSiebenSat.1 al 15,1%

12 Novembre 2019 11:18

Nuovo investimento in Germania per Mediaset che rafforza così la sua strategia pan-europea. Attraverso la controllata spagnola Mediaset Espana, il gruppo di Cologno Monzese ha annunciato di avere acquistato una quota del 5,5% nella tedesca ProSiebenSat.1 Media (P7S1), facendo salire la sua partecipazione complessiva al 15,1 per cento.

Il nuovo investimento, i cui dettagli finanziari non sono stati indicati, conferma la volontà di Mediaset di sviluppare il potenziale di crescita in Germania, il più grande mercato dei media in Europa. Non solo. L’acquisizione costituisce la creazione di un player paneuropeo attivo sui principali mercati. Lo scorso giugno, Mediaset ha infatti annunciato la creazione di MediaForEurope (MFE), “destinata a diventare la casa dei maggiori broadcaster free europei”.
“Siamo convinti che questo nuovo investimento in P7S1 consentirà di rafforzare ulteriormente i legami tra le nostre aziende nel cammino comune verso la creazione di nuovo valore sia nel mercato tedesco sia in quello europeo”, si legge in una nota del gruppo guidato dalla famiglia Berlusconi.

Una notizia accolta positivamente dal mercato, con Mediaset che guadagna terreno a Piazza Affari e si porta sui massimi a due mesi. Il titolo del gruppo del Biscione avanza di quasi il 3,5% a 2,805 euro, vicino ai massimi di giornata toccati a 2,814 euro.

Parola agli analisti

“L’investimento ha l`obiettivo di rafforzare il progetto MFE, nel quale dovrebbero confluire i maggiori broadcaster europei, considerando la dimensione per la FTA un elemento molto importante per competere in futuro. L’intento di Mediaset è quindi rafforzare i legami con Prosiebensat1 di cui è il primo azionista”, commentano gli analisti di Equita che mantengono la valutazione hold (tenere in portafoglio) sul gruppo del Biscione, con prezzo obiettivo di 2,8 euro. Secondo gli esperti della sim milanese, “andrà verificato se Mediaset chiederà di entrare nel cda di Prosiebensat1 (come riteniamo probabile) e soprattutto, una volta completata la fusione di Mediaset e Mediaset Espana in MFE, quale tipo di collaborazione o integrazione sarà proposta a Prosiebensat1”.

“La mossa non è inaspettata, visto che Mediaset è impegnata nella creazione di un gruppo paneuropeo basato su Italia, Spagna e Germania”, spiegano gli esperti di Banca Akros. “Più complicata la definizione dell’architettura finale della potenziale combinazione con ProSiebenSat, che potrebbe arrivare dopo il completamento dell’accordo MFE o in alternativa a quest’ultimo”. Gli analisti di Akros confermano il rating accumulate su Mediaset, con target di 3,40 euro.