Notizie Notizie Mondo Mercati: da Italia e Spagna le opportunità migliori per contrastare i cambi di umore

Mercati: da Italia e Spagna le opportunità migliori per contrastare i cambi di umore

13 Novembre 2019 17:22

Il rallentamento evidente in Cina, in Germania e nell’Eurozona fa pensare che le tensioni commerciali tra Usa e Cina si stiano accentuando notevolmente le pressioni sull’attività economica mondiale ed è per questo che le prospettive per il 2020 sono meno rosee. Cosa implica questo scenario per l’azionario europeo si chiede Dean Tenerelli, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – European Equity, T. Rowe Price che nonostante il rallentamento generale suggerisce un approccio diversificato nel costruire un portafoglio di esposizioni di qualità.

Le opportunità di investimento secondo l’esperto 

 L’esperto in particolare individua una serie di opportunità selezionate in alcuni settori ciclici che sono stati penalizzati dagli investitori, come i semiconduttori, le banche e le automobili. Serve comunque cautela, sottolinea Tenerelli, poiché dubitiamo che il processo di ripresa possa essere rapido. Anche se siamo sottoesposti al settore, monitoriamo da vicino i mercati bancari che mostrano ancora segnali di crescita, come quello spagnolo. Ci sono società di alta qualità nell’ambito dei prestiti che risultano particolarmente attraenti a questi livelli, continua l’esperto, visto che hanno un reddito diversificato e sono meno esposte alla compressione dei margini dovuta ai tassi bassi.

Altri settori difensivi interessanti che hanno retto meglio in un ambiente segnato dall’incertezza sono le utility italiane e spagnole regolamentate che godono di posizioni vantaggiose su mercati in via di consolidamento, beneficiano di un regime normativo favorevole e offrono un flusso di reddito attraente e affidabile. Alcune società sanitarie scambiano con valutazioni da cui si evince che i mercati ne stanno sottostimando il potenziale di crescita difensiva. Infine, guardando al futuro, una delle opportunità più attraenti è Cellnex Telecom, società quotata in Spagna che gestisce torri di trasmissioni e telecomunicazioni wireless, che si avvia a diventare l’attore dominante in Europa nel suo settore. Le prospettive di crescita sono promettenti, visto il numero crescente di aziende di telecomunicazioni che devono esternalizzare la gestione delle torri per via delle esigenze di capitale o di cassa.

 Tuttavia, conclude l’esperto, per ottenere un progresso significativo serve una soluzione del conflitto commerciale fra USA e Cina, insieme a un rafforzamento della fiducia nell’economia globale.