Saipem, arrivano nuovi ordini da 750 mln. Tra gli analisti dominano i buy
Arrivano nuovi ordini per Saipem in questo finale di 2019. Sono due i contratti che si è aggiudicato il gruppo attivo nel settore dei servizi petroliferi dal valore complessivo di 750 milioni di euro. In particolare, Saipem ha vinto un contratto da parte della francese EDF Renewables per la costruzione del parco eolico offshore in Scozia. Si tratta del primo progetto chiavi in mano assegnato a Saipem nel settore dei parchi eolici offshore. Lo scopo del lavoro comprende l’ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di 54 fondazioni (jacket) per un equivalente numero di turbine eoliche con una capacità di circa 8MW ciascuna, delle 2 fondazioni (jacket) per le sottostazioni elettriche e il relativo trasporto e installazione di queste ultime.
Saipem si è inoltre aggiudicata un nuovo contratto per la realizzazione del parco eolico offshore Formosa 2, a Taiwan. Lo scopo del lavoro include la fornitura di materiale e la fabbricazione di 32 strutture di fondazione per altrettante turbine eoliche. Il parco eolico sarà sviluppato da una partnership tra Green Investment Group del fondo Macquarie e Swancor Renewable Energy, al largo di Miaoli County, sulla costa occidentale di Taiwan. I lavori di costruzione del progetto partiranno all’inizio del 2020.
Il valore complessivo di questi due nuovi contratti è di circa 750 milioni di euro e rappresenta oltre il 15% degli ordini acquisiti dalla divisione E&C Offshore da inizio anno.
Sul fronte ordini, nel corso dei primi nove mesi del 2019 Saipem ha acquisito nuovi ordini per un valore di oltre 13,9 miliardi di euro (6,121 miliardi nei primi nove mesi del 2018).
In una giornata che vede l’indice Ftse Mib muoversi in leggero calo, il titolo Saipem si muove in controtendenza a 4,826 euro (su massimi di giornata) con un rialzo di quasi l’1 per cento. Da inizio anno l’azione è salita di circa il 30%. La view degli analisti è positiva su Saipem, con il consensus degli analisti su Bloomberg che vede il 61,5% dei giudizi Buy, il 26,9% Hold, e 3 analisti (pari alll’1,5%) dire Sell. Proprio ieri gli esperti di Hsbc si sono focalizzati su Saipem, alzando (seppur di poco) il target price da 5,15 a 5,2 euro e mantenendo la raccomandazione di acquisto (rating buy).