News Notizie Notizie Italia Campari: firmato accordo per acquisizione Rothschild France Distribution

Campari: firmato accordo per acquisizione Rothschild France Distribution

20 Dicembre 2019 14:58

Campari Group ha annunciato la firma dell’accordo per l’acquisizione del 100% del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution (RFD), a seguito dell’esito positivo delle preannunciate negoziazioni lo scorso 15 novembre. Il prezzo totale dell’acquisizione è pari a 60 milioni di euro ed è soggetto ai tipici meccanismi di aggiustamento prezzo. Nel 2018 RFD ha realizzato vendite complessive pari a 145,1 milioni (in base a principi contabili locali), che includono le vendite relative ai brand di proprietà di Campari.

Il perfezionamento dell’operazione, soggetta all’ottenimento del parere favorevole dell’antitrust, è previsto nel primo trimestre 2020. L’acquisizione sarà finanziata con risorse disponibili e sarà pagata utilizzando cassa.

“Questa acquisizione rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia di lungo termine di Campari volta al continuo rafforzamento della nostra struttura distributiva globale. La Francia è un mercato strategico ad alto potenziale per il Gruppo, principalmente grazie al business degli aperitivi e ai neoacquisiti brand premium di rhum agricole Trois Rivières e La Mauny”, commenta Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari, aggiungendo che “questa acquisizione rappresenta un’opportunità unica per internalizzare la forza distributiva di RFD e dunque operare direttamente in Francia, con benefici derivanti dall’aumento della nostra massa critica e dell’accresciuto focus sui brand chiave di proprietà”.