Notizie Indici e quotazioni Trader ricorda Ray Dalio e la sua ‘previsione ridicola’: attenti che non accada ancora

Trader ricorda Ray Dalio e la sua ‘previsione ridicola’: attenti che non accada ancora

15 Gennaio 2020 12:25

Fate attenzione: l’errore di Ray Dalio potrebbe ripetersi. Parola di Kevin Miur, trader e autore del blog Macro Tourist, che presenta anche un grafico, ricordando quello che lo stesso sito MarketWatch definisce come uno dei consigli peggiori di investimento di breve termine che sono arrivati negli ultimi anni: il consiglio di Ray Dalio, fondatore dell’hedge fund numero uno al mondo Bridgewater Associates.

In un’intervista rilasciata nel gennaio del 2018 in occasione del World Economic Forum – evento che si svolge ogni anno a Davos e che raccoglie il gotha della finanza -, Ray Dalio disse che gli investitori si “sarebbero sentiti piuttosto stupidi” se avessero deciso di puntare sul cash, proprio mentre l’azionario testava nuovi valori record. Ora, sicuramente Ray Dalio ha avuto ragione nel lungo termine, se si considera che, a due anni da quella previsione, Wall Street continua a stupire tutti con la carrellata apparentemente interminabile dei suoi record.

Ma nel breve termine il gestore non ci azzeccò affatto, anzi. Il grafico di Miur mostra infatti che, subito dopo la dichiarazione di Ray Dalio, lo S&P 500 puntò dritto verso il basso, attraversando una fase di correzione. Una cosa del genere, si chiede il trader, potrebbe forse verificarsi di nuovo oggi?

 

“Potremmo salire ancora più in alto? – si è chiesto Miur -Certo che sì! Il momentum è elettrizzante e l’ascesa del mercato azionario ha iniziato a catturare l’attenzione del pubblico, con azioni come Tesla e Apple, che salgono ogni notte”.

Ma tutto questo ottimismo sta portando Miur a diventare piuttosto bearish, dunque ribassista, nel breve termine. Il trader non può fare a meno di notare un eccesso di fiducia che, spesso, provoca casi di shock.

“State attenti – scrive così nella sua nota – Con la velocità dei movimenti che aumenta, i rischi di una correzione dolorosa aumentano.  E le possibilità di un’altra correzione veloce come quella del 2018 sono elevati. Semplicemente, non posso dire che (la correzione) partirà da questi livelli, o livelli superiori a questi del 5%.