Borse europee positive in avvio, rassicurazioni su fronte coronavirus
Intonazione positiva per le principali Borse europee in avvio di contrattazioni in scia alle rassicurazioni delle autorità cinesi contro una possibile epidemia di coronavirus. Nei primi minuti di scambi l’indice Dax sale dello 0,26% a 13.593 punti, mentre il Cac40 e il Ftse 100 avanzano rispettivamente dello 0,18% a 6075 punti e dello 0,18% a 7624 punti.
Dalla conferenza della Commissione nazionale della Sanità in Cina è emerso che il bilancio delle vittime è pari a nove, tutte della provincia di Hubei; sono stati rilevati 440 casi del virus in 13 province; la Commissione lancerà un sistema di informazione quotidiana per dare aggiornamenti sulla diffusione del virus; la città di Wuhan ha imposto il divieto di commercio del bestiame. Reazione positiva dei listini asiatici, con Tokyo che ha chiuso in rialzo dello 0,70%.
Tra gli altri appuntamenti si segnala quello con la Banca centrale del Canada, che oggi annuncerà la sua decisione di politica monetaria. Per quanto riguarda l’Italia, l’Istat diffonderà il dato sul fatturato e gli ordinativi all’industria.