Cnh Industrial alza il velo sui conti: ricavi in calo e utile in crescita. Proposto dividendo di 0,18 euro
In forte calo in borsa il titolo Cnh Industrial che al momento perde il 5%. Il gruppo ha alzato il velo sui conti relativi al 2019 che hanno visto l’utile netto pari a 1.454 milioni di dollari in crescita di 355 milioni di dollari rispetto al 2018.
Ricavi consolidati in calo
L’utile netto, si legge nella nota, è stato impattato negativamente da costi di ristrutturazione e costi relativi all’ottimizzazione di attività e svalutazioni per 291 milioni di dollari ante imposte (239 milioni di dollari al netto delle imposte) derivanti principalmente da azioni nell’ambito della strategia “Transform2Win”, nonché da un onere ante imposte di 27 milioni di dollari relativo al riacquisto di alcuni prestiti obbligazionari di CNH Industrial Finance Europe. L’utile netto adjusted è pari a 1.178 milioni di dollari nell’anno 2019 rispetto ai 1.117 milioni di dollari nel 2018.I ricavi consolidati sono pari a 28,1 miliardi di dollari nel 2019, in calo del 6% anno su anno a cambi effettivi e in calo del 2% a cambi costanti.
“Dati i minori volumi del mercato e la domanda incerta nelle nostre Attività Industriali, CNH Industrial ha conseguito risultati apprezzabili nell’anno e nel quarto trimestre” ha commentato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di CNH Industrial. “Le difficoltà sono state particolarmente significative nei segmenti Agriculture e Construction in Nord America e nel Resto del Mondo. In tutti i nostri segmenti, la volatilità dei mercati e le condizioni difficili sono perdurate nel quarto trimestre, parzialmente compensate dal mix favorevole dei nuovi prodotti lanciati nel corso del 2019, dalle iniziative sui costi nell’ambito della strategia “Transform2Win” e da una positiva performance sui prezzi. Nel 2020 intensificheremo ulteriormente le nostre iniziative di semplificazione e di ottimizzazione nell’ambito della nostra strategia “Transform2Win”, assicurando che CNH Industrial continui il suo percorso di miglioramento dei margini nei suoi segmenti principali, Agriculture e Commercial and Specialty Vehicles, continuando a investire in nuove cruciali tecnologie nonostante le continue incertezze macroeconomiche che incidono sulle nostre attività” conclude Mühlhäuser.
Il Consiglio di Amministrazione di CNH Industrial, si legge nella nota, intende proporre agli azionisti della Società un dividendo annuo di 0,18 euro per azione ordinaria, in linea con il dividendo dell’anno precedente, per un totale di circa 243 milioni di euro (circa 267 milioni di dollari). La data di stacco cedola (ex-dividend date) sarebbe fissata al 20 aprile 2020.