Warren Buffett dispensa consigli agli investitori: le tre regole da seguire prima di acquistare un’azione
Warren Buffett non ha dubbi: la Borsa Usa continuerà a far meglio dell’obbligazionario, e per molti anni ancora, grazie al doppio assist bassi tassi-basse tasse. Così ha detto l’oracolo di Omaha, in una intervista rilasciata alla Cnbc:
“Se nell’arco dei prossimi decenni i tassi (di interesse) si aggireranno ai livelli attuali e se anche le tasse imposte alle aziende rimarranno vicine ai livelli minimi attuali, è quasi certo che l’azionario farà molto meglio degli strumenti del reddito fisso di lungo termine“.
Per quanto riguarda il coronavirus, Buffett ha ammesso che si tratta di “qualcosa che fa paura”, ma ha aggiunto di ritenere che la portata non sia tale da nuocere agli investitori che ragionano in un’ottica di medio lungo periodo.
A suo avviso, in particolare, gli investitori che guardano a un orizzonte temporale di 10-20 anni e che si concentrano sulla redditività degli istituti non rimarranno delusi dalle azioni, che riporteranno invece una buona performance. Insomma, il coronavirus non ha di certo cambiato il suo outlook di lungo termine. “Non credo che (il coronavirus) condizionerà il vostro rapporto con i titoli azionari”, ha detto il fondatore della holding Berkshire Hathaway.
In ogni caso,”se guardate alla situazione attuale, fate più soldi con le azioni che con i bond“: questo, anche se è vero che l’economia americana, sebbene ancora solida, “sia un po’ più debole” di quanto lo fosse sei mesi fa.
Non sono mancati i consigli pratici agli investitori. C’è una cosa, ha detto l’oracolo di Omaha, che gli investitori devono assolutamente evitare: acquistare un’azione solo perché pensano che il suo prezzo salirà.
Per quale altro motivo dovrebbero dunque acquistarla? Buffett spiega che la ragione che sta alla base del suo consiglio è che gli investitori, anche i migliori, non sono capaci di prevedere cosa farà il mercato. Acquistare un’azione perché si crede che salirà è dunque sbagliato.
Piuttosto, bisognerebbe scegliere un titolo in base ai fondamentali della relativa società; bisognerebbe investire, dunque, in aziende conosciute e che, si ritiene, offrano un valore nel lungo periodo. E non importa quante azioni si comprino. L’importante è scrivere su un foglio il perché si voglia acquistare proprio quel titolo. Write down your why (scrivete su un foglio il vostro perchè)
Nella lettera annuale del 2019 inviata agli azionisti di Berkshire, Warren Buffett ha riassunto le tre regole di investimento da seguire; prima cosa, le aziende devono garantire buoni ritorni sul capitale netto tangibile; secondo, devono essere gestite da imprenditori capaci e onesti; infine, le azioni devono essere disponibili a un prezzo ragionevole.