Notizie Notizie Italia Poste Italiane, preview bilancio: ecco cosa si aspetta il consesus per il 2019

Poste Italiane, preview bilancio: ecco cosa si aspetta il consesus per il 2019

4 Marzo 2020 10:21

Si avvicina per Poste Italiane l’appuntamento con i conti 2019. Domani il consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Matteo Del Fante si riunirà per approvare i risultati finanziari e il giorno successivo nel corso del ‘Capital Markets Update’ presenterà anche l’aggiornamento sui target del 2020 nell’ambito del piano strategico “Deliver 2022”.

Stando alle stime del consensus degli analisti che seguono il titolo Poste Italiane (pubblicate sul sito della società in data 18 febbraio), nel 2019 i ricavi dovrebbero mostrare una lieve crescita a 10,93 miliardi di euro, con le vendite dei Servizi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione che dovrebbero attestarsi a 3,493 miliardi mentre quelle relative alla voce Servizi Finanziari sono attesi a quota 5,139 miliardi. È atteso in rialzo l’Ebit che dovrebbe raggiungere quota 1,678 miliardi, mentre l’utile dell’esercizio secondo quanto indicato dal consensus pubblicato sul sito della società, che raccoglie 10 broker, dovrebbe essere pari a 1,17 miliardi mentre quello lordo è visto a 1,706 miliardi. La società precisa che i dati di consensus sono stati calcolati utilizzando un campione delle più recenti stime elaborate dai principali broker che seguono il titolo Poste Italiane.

La view degli analisti, potenziale upside di oltre il 22%

Da inizio anno il titolo ha perso circa il 5%. Il consensus degli analisti su Bloomberg indica per Poste Italiane il 50% di giudizi Buy e il 50% Hold, mentre nessun analista dice Sell. In media il consensus raccolto da Bloomberg indica per Poste un prezzo obiettivo a 11,77 euro con potenziale upside del 22,6% circa. Intanto oggi dopo un avvio di giornata debole Poste Italiane mostra un rialzo di oltre l’1% a 9,746 euro. A febbraio l’azione aveva raggiunto i top storici a 11,64 euro (toccati per l’esattezza lo scorso 19 febbraio).

Innovazione sempre più al centro della strategia
Poste Italiane ha illustrato a fine gennaio il suo focus strategico sull’innovazione – come parte integrante del piano Deliver 2022 – ad un evento per investitori. Occasione in cui il gruppo ha sottolineato che sta dando priorità all’innovazione, al fine di ampliare la sua offerta ai suoi oltre 35 milioni di clienti nei settori finanziario, assicurativo, dei pagamenti, della telefonia e della logistica. Grazie alla combinazione di sviluppi interni all’azienda e a soluzioni esterne, il gruppo sta concentrando i suoi sforzi innovativi nei prodotti, nei processi e sull’esperienza del cliente per cogliere, nel modo migliore possibile, le opportunità offerte dalla trasformazione in corso operata dal Piano Deliver 2022.