Notizie Indici e quotazioni Credit Suisse presenta il portafoglio azionario anti COVID-19. La lista delle azioni ‘safe-haven’

Credit Suisse presenta il portafoglio azionario anti COVID-19. La lista delle azioni ‘safe-haven’

24 Marzo 2020 11:46

Anche le azioni possono essere asset ‘rifugio’, soprattutto in tempi di coronavirus.

Ci sono azioni che assicurano una protezione maggiore, che permettono agli investitori di “isolare il loro portafoglio dal rischio di ulteriori ribassi provocati dal COVID-19”. E’ quanto dicono gli analisti di Credit Suisse, che ricordano che, “mettendo in relazione il COVID-19 con la Sars, si evince che le azioni rischiose hanno sottoperformato, mentre le quality hanno sovraperformato in entrambi i casi. Le value stock, invece, sono state un safe haven durante la Sars, ma ora lo sono di meno”.

“Storicamente – continuano gli analisti della divisione di ricerca del colosso bancario svizzero – il mercato ha reagito in modo negativo soprattutto a malattie sconosciute, vista l’incertezza associata a esse. Sta accadendo con il COVID-19, così come è accaduto con la SARS. Le malattie che sono meglio comprese, come quella dell’influenza stagionale H1N1, hanno un impatto decisamente inferiore sui mercati nonostante le infezioni più elevate e il tasso totale di mortalità (comunque con un tasso di mortalità inferiore)”.

In generale, gli esperti di Credit Suisse Will Stephens, Elita Lai e Dave Yin hanno fatto notare che la banca preferisce azioni caratterizzate da elevati dividendi e un basso turnover in Asia (Giappone escluso), così come value stock e con bassa volatilità tra le azioni A della Cina.

LA LISTA DELLE AZIONI SAFE HAVEN DI CREDIT SUISSE

Ecco la lista delle azioni, con accanto la performance riportata dall’inizio dell’anno alla fine della sessione del 23 marzo.

GIAPPONE

Il gigante retailing Seven & I Holdings: -26,1%

Il colosso delle bevande alcoliche Asahi Group : -37,2%

La società di gestione sicurezza Secom: -22%

AUSTRALIA

La società di metalli preziosi Newcrest Mining: -30%

La compagnia di tlc Spark New Zealand: -20,8%

ALTRI MERCATI ASIATICI

HDFC Bank, quotata sul mercato azionario dell’India: – 39.6%

Maybank, quotata in Malesia: -18.6%

China Merchants Bank, quotata in Cina: -23,5%

Il gruppo farmaceutico quotato in Cina Jiangsu Hengrui Medicine: -11,5%

Il gruppo di elettricità quotato a Hong Kong Power Assets: -28,5%