Atlantia: nessuna trattativa con Allianz per Aspi. Soluzione su concessione forse a maggio
Nessuna revoca della concessione per Autostrade per l’Italia ma il passaggio della quota del 51% della società a una cordata guidata del colosso assicurativo tedesco Allianz: questa secondo le indiscrezioni di stampa sarebbe l’accordo raggiunto per porre fine alla complicata vicenda che vede protagonista la holding della famiglia Benetton nel braccio di ferro con il governo dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova.
Atlantia: rumor su trattativa con Allianz per ASPI
La Stampa sottolinea che il governo vorrebbe un accordo perché il taglio dell’indennizzo per ASPI in caso di revoca, contenuto nel Milleproroghe non reggerebbe di fronte alla Corte di Giustizia Europea. Il possibile interesse di Allianz per ASPI, scrive Equita SIM, sarebbe una novità positiva per lo standing dell’investitore considerando l`attuale situazione di scontro col governo ed i significativi impatti sul traffico causati dal Covid-19. Applicando uno sconto del 20% alle altre attività non quotate di Atlantia (effetto Covid-19) e valutando le partecipazioni quotate (principalmente Hochtief e Getlink) ai prezzi di mercato otterremmo un implied valued di Atlantia di €18/20 ps scrivono gli esperti della Sim.
Le smentite
Ma ad oggi da più parti arrivano le smentite. In primis Matteo Salvini sottolinea come siano “completamente prive di fondamento le notizie riguardanti un presunto accordo raggiunto dal governo italiano con Autostrade per l’Italia, volto a porre fine al procedimento avviato dal governo italiano a seguito del crollo del ponte Morandi e avente a oggetto la caducazione della concessione”, hanno dichiarato fonti di palazzo Chigi.
“Noi non abbiano notizia di una cessione a soci stranieri” rimarca il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, a Radio 24, smentendo nuovamente che sia stata definita un’intesa sull’assetto di Aspi. “Allianz è socia di Aspi e quindi qualcuno può aver fatto un ragionamento sequenziale. La mia smentita soprattutto relativa al resto delle notizie che riguarda il rapporto che Aspi ha con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. “Andiamo avanti a lavorare anche con Aspi, abbiamo preso decisioni importanti anche sulla rete autostradale” ha concluso il titolare del Mit.
Secondo il Sole il negoziato fra ASPI ed il governo continuerà, perchè ci sarebbero questioni da definire su tariffe e prezzo e una soluzione potrebbe arrivare a maggio. Allianz sarebbe una delle parti al tavolo, ma il controllo di ASPI dovrebbe passare a CDP e F2i.
In ogni caso, conclude Equita Sim, l’incertezza maggiore in questa fase è il trend del traffico in tutte le società del gruppo ed il peggioramento del leverage.