Bce, da Lagarde schiaffo all’Italia: ‘coronabond non diventino una ossessione’
“Non dovremmo ossessionarci sui coronabond”. Così la numero uno della Bce Christine Lagarde sulla questione dei coronabond-eurobond, tanto auspicati dall’Italia di Giuseppe Conte. “Le cose richiedono tempo in Europa – ha detto, in una intervista rilasciata al quotidiano francese Le Parisien – E ci possono essere altre forme di solidarietà europea, come una forma di spesa mutualizzata resa possibile da un bilancio condiviso o da un fondo di ricostruzione”.
Nelle ultime ore, in un’intervista rilasciata alla tedesca Bild, il premier Conte è sbottato, minacciando anche l’Italexit:
“È nell’interesse reciproco che l’Europa batta un colpo, che sia all’altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente abbandonare il sogno europeo e dire ognuno fa per sè ma impiegheremo il triplo, il quadruplo, il quintuplo delle risorse per uscire da questa crisi e non avremo garanzia che ce la faremo nel modo migliore, più efficace e tempestivo”.
“Se l’Europa non si darà strumenti finanziari all’altezza della sfida, come gli Eurobond, l’Italia sarà costretta a far fronte all’emergenza e alla ripartenza con le proprie risorse”.