Notizie Notizie Mondo Dividendi globali sotto effetto Covid-19. Necessario orizzonte di lungo periodo

Dividendi globali sotto effetto Covid-19. Necessario orizzonte di lungo periodo

21 Aprile 2020 11:17

Cosa ne sarà dei dividendi dopo l’emergenza sanitaria? La crescita economica e la liquidità delle aziende sono particolarmente in affanno in questo ultimo periodo a causa della pandemia Covid-19. Soprattutto le società operanti nei settori come turismo e ospitalità, trasporto aereo e vendite retail potrebbero dover tagliare o sospendere il pagamento dei dividendi per un periodo per preservare le loro risorse di liquidità e la sopravvivenza dei loro business. Ma anche le società che hanno la capacità finanziaria per continuare a erogare dividendi allo stesso livello attraverso un calo temporaneo dei profitti probabilmente adotteranno un approccio cauto, dato l’alto livello di incertezza. Basti pensare a tutte le maggiori banche britanniche – Barclays, Royal Bank of Scotland, HSBC, Lloyds, Santander e Standard Chartered – che hanno sospeso il pagamento dei dividendi e i buyback delle azioni per il 2019 e il 2020.

Dividendi cancellati e rimandati a causa del Covid-19

In tutto il mondo le società devono rimandare i loro meeting annuali e i report societari a causa delle misure di lockdown. Ciò implica che il pagamento dei dividendi, che tipicamente richiede un voto di conferma da parte degli azionisti, potrebbe essere rimandato. L’Europa vedrà una stagione dei dividendi particolarmente concentrata.

Quale sarà il prossimo step si chiede Rory Bateman, Head of Equities di Schroders. Dato che gli attuali rendimenti sui mercati non riflettono i dividendi che le società saranno in grado di pagare, è probabile che inizieranno a calare nei prossimi mesi. Con un livello di incertezza così elevato, è difficile prevedere cosa succederà.

In tutto il mondo le società hanno adottato approcci diversi per restituire il denaro agli azionisti. Così nel Regno Unito e in Europa, si è sviluppata una “cultura del dividendo” e in tal caso, dice l’esperto, potrebbe volerci del tempo prima che i dividend yield tornino ai livelli dell’anno scorso, dato che le società diventeranno probabilmente più conservative nel fissare le policy sui dividendi. In Asia, il pagamento dei dividendi non è così alto in genere, mentre negli Usa i buyback delle azioni da parte delle società sono stati particolarmente utilizzati negli ultimi anni. “É possibile che inizieremo a vedere sempre più società in tutto il mondo adottare una policy conservativa sui dividendi, sulla falsariga delle aziende asiatiche” afferma Bateman.

Cosa significa tutto ciò per i portafogli focalizzati sull’income? La scelta attuale è tra ridurre il loro focus sulle aziende che non hanno tagliato i dividendi o accettare la riduzione nella distribuzione di reddito. Nonostante l’intensità degli eventi, riteniamo che in questa fase sia necessario avere un orizzonte di lungo periodo, afferma l’esperto.