Notizie Notizie Mondo Lavoro Usa, ma anche test trimestrali per le banche italiane (parte Intesa Sanpaolo): l’agenda della settimana

Lavoro Usa, ma anche test trimestrali per le banche italiane (parte Intesa Sanpaolo): l’agenda della settimana

3 Maggio 2020 23:07

I dati sul lavoro americano, ma anche una raffica di trimestrali in arrivo soprattutto da Piazza Affari che vede il debutto delle big bank del Ftse Mib, con Intesa Sanpaolo che apre le danze martedì. Focus anche su Bruxelles e sull’attesa proposta della Commissione europea sul cosiddetto ‘Recovery fund’. Per le banche centrali, dopo i meeting di Fed e Bce, sarà la volta della Bank of England. Sono questi alcuni dei principali appuntamenti e dati che catalizzeranno l’attenzione del mercato nel corso della prima settimana di maggio.

I dati e gli appuntamenti della settimana

Se l’ottava parte senza la guida dei mercati cinesi e giapponesi chiusi per festività, gli sguardi degli investitori si concentreranno nella prima seduta della settimana sull’indice Pmi manifatturiero dell’Italia per il mese di aprile. Stesso dato in uscita per la zona euro (si tra della lettura finale). Per gli Stati Uniti verranno pubblicati gli ordini di fabbrica.

Martedì 5 maggio si parte con le decisioni della Reserve Bank of Australia che dovrebbe confermare i tassi allo 0,25 per cento. Focus poi sugli Stati Uniti che pubblicano il Pmi manifatturiero e servizi, ma soprattutto l’atteso indice Ism non manifatturiero.

Molti i dati che movimenteranno l’agenda di mercoledì 6 maggio. A livello strettamente macroeconomico, in Germania in uscita gli ordini di fabbrica, ma anche il Pmi servizi di Spagna e Italia di aprile. Stesso dato per la zona euro che pubblica anche le vendite al dettaglio. Prime indicazioni dal mercato del lavoro Usa, con il sondaggio Adp di aprile sulla variazione degli occupati nel settore privato. Prevista anche la riunione della banca centrale brasiliana che potrebbe mettere mano al costo del denaro, abbassandolo, secondo le stime del mercato, al 3,25 per cento.

Nella zona euro cresce l’attesa sul fronte del recovery fund. “In Eurozona – indicano gli strategist di Mps Capital Services – da seguire soprattutto la proposta della Commissione Europea sul recovery fund in programma per mercoledì prossimo dopo il mandato ottenuto dai leader UE nell’ultimo Consiglio europeo. Si dovrebbe conoscere le modalità di finanziamento del piano e la grandezza (i Paesi del sud Europa chiedono un fondo da 1.500 miliardi di euro”.

Scarica di dati nella seduta di giovedì 7 maggio che comincia con i riscontri cinesi sul Pmi servizi Caixin e sulla bilancia commerciale. Da cerchiare in rosso anche la produzione industriale tedesca e francese, ma anche le vendite al dettaglio in Italia. Nella stessa giornata sono attese anche le stime economiche della commissione europea. Alle 13 è fissato l’appuntamento con la Bank of England (BoE), con la conferenza stampa del governatore Andrew Bailey che inizia alle 13.30. Per gli Stati Uniti sotto la lente le nuove richieste di sussidi.

Venerdì 8 maggio i dati sul mercato del lavoro saranno al centro dei riflettori. Il tasso di disoccupazione, il salario medio orario e le non farm payrolls saranno pubblicati a partire dalle 14.30 ora italiana.

 

Valzer delle trimestrali a Piazza Affari: banche protagoniste

Piazza Affari si concentrerà anche sui risultati finanziari di alcune tra le principali società del Ftse Mib, come Fca e Leonardo. Sotto la lente i numeri dei big del settore bancario, con Intesa Sanpaolo che apre le danze martedì.

Ferrari (4 maggio);

Campari, Fca, Intesa Sanpaolo (5 maggio);

Cnh Industrial, Enel, Snam, Unicredit (6 maggio);

Banco Bpm, Leonardo, Mediobanca (7 maggio);

Ubi Banca (8 maggio).