Eni: cda nomina Descalzi amministratore delegato, terzo mandato
Il consiglio di amministrazione di Eni ha nominato amministratore delegato e direttore generale Claudio Descalzi (terzo mandato), conferendogli “poteri di amministrazione della società con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si è riservato, oltre a quelle non delegabili a norma di legge”. Lo si apprende in una nota del gruppo di San Donato Milanese diffusa ieri a mercati chiusi.
Il board ha “confermato il ruolo centrale della presidente, Lucia Calvosa, nel sistema de controlli interni, riconoscendole, in particolare, le attribuzioni del precedente presidente in materia, tra cui la gestione del rapporto gerarchico del responsabile della funzione internal audit nei confronti del consiglio. Inoltre “svolgerà le sue funzioni statutarie di rappresentanza gestendo, in particolare, i rapporti istituzionali della società in Italia, in condivisione con l’a.d”. Le sono inoltre state conferite le deleghe per l’individuazione e la promozione di progetti integrati ed accordi internazionali di rilevanza strategica, in condivisione con Descalzi.
Il cda ha inoltre ritenuto indipendenti, sulla base dei parametri e criteri applicativi raccomandati dal Codice, i consiglieri De Cesaris, Guindani, Litvack, Tocci e Vermeir.