IWB: proposta di distribuzione di un dividendo di 0,10 euro per azione
Italian Wine Brands (IWB) ha confermato un importante trend di crescita del gruppo nel corso dei primi quattro mesi dell’anno 2020 e rilevato una forte resilienza del business agli eventi legati al Covid-19.
IWB produce e distribuisce vini con marchi propri sui mercati internazionali (80 % export) attraverso il canale della grande distribuzione e quello diretto ai consumatori finali. Questi due canali distributivi, ad oggi, hanno reagito positivamente alla crisi Covid-19 e IWB ha registrato una crescita delle vendite a doppia cifra nei primi quattro mesi dell’anno.
Le quotazioni di Italian Wine Brands si sono apprezzate di circa il 20% da inizio anno, nettamente in controtendenza rispetto all’indice mondiale delle società quotate del mondo del vino, che nel primo trimestre dell’anno ha perso circa il 30%.
Il consiglio di amministrazione cda di IWB ritiene che gli effetti sull’economia legati al Covid-19 non si siano ancora del tutto manifestati e che le aziende dotate di una buona liquidità potranno cogliere delle occasioni di acquisto molto favorevoli, sia di materie prime, che di interi complessi aziendali.
In quest’ottica, il cda ha deliberato di confermare la proposta all’assemblea di dividendo pari a 0,10 euro per azione, tenendo un più alto livello di cassa al servizio del business e della solidità patrimoniale del gruppo.