Azionario: ‘puntate qui, è l’unica area di investimenti in cui gli utili cresceranno in 2020-21’
Puntate sull’Asia, consigliano gli analisti di UBS Global Wealth Management, perchè é l’unica area di investimenti in cui gli utili riporteranno una crescita positiva. Parola del co-responsabile della divisione di allocazione degli asset e responsabile investimenti Adrian Zuerchern, che dichiara di essere bullish sull’Asia ex Japan.
“Siamo overweight sull’azionario asiatico ex-Japan – ha detto in un’intervista rilasciata alla Cnbc – l’Asia “è l’unica area che assisterà a un rialzo degli utili nel 2020 e anche l’anno prossimo, con una crescita che sarà a doppia cifra percentuale“.
Da segnalare che l’indice MSCI Asia ex-Japan è in rialzo del 6,07% dall’inizio di giugno, stando ai dati diffusi da Refinitiv Eikon, ma non è riuscito ancora a riagguantare i massimi precedenti ed è in calo ancora di oltre -8% dall’inizio dell’anno.
Guardando ai singoli indici azionari, da segnalare che l’Hang Seng di Hong Kong è salito del 5,65% dall’inizio del mese, lo Shanghai Composite ha fatto +2,09%. Margini di rialzo ce ne sono eccome, se si considera che i due listini hanno perso rispettivamente il 13,94% e il 4,53% dall’inizio dell’anno.
Facendo un paragone, il Dow Jones ha guadagnato il 3,49% dall’inizio di giugno, mentre lo S&P 500 ha fatto +2,52% nello stesso arco temporale. Da inizio anno, i due indici azionari americani sono scesi rispettivamente del 7,95% e del 3,4%.
Riguardo all’azionario europeo, lo Stoxx 600 Europe è balzato del 5,3% in appena tre sessioni in termini di euro, facendo +6,4% in termini di dollari. Le borse europee hanno fatto praticamente meglio rispetto a Wall Street (così come anche l’MSCI Asia ex Japan).
Commentando in generale il trend dei mercati, Zuercher si è così espresso:
“Credo che, in qualche modo..abbiamo superato il momento del panico..dopo gli stimoli fiscali e monetari. E ora siamo in una modalità di riparazione dell’economia. Direi che i mercati stanno facendo la cosa giusta. La situazione sta migliorando, la crescita sta migliorando”.
L’esperto di UBS Global Wealth Management ha però riconosciuto il pericolo che i mercati continuino ad andare oltre quanto giustificato dai fondamentali, se si considerano i diversi problemi di natura geopolitica e i diversi ostacoli all’orizzonte, con la crescita dell’economia che sta, comunque, rallentando ovunque.