Reddito di emergenza: Inps, necessaria una DSU valida per ottenerlo
Per ottenere il Reddito di Emergenza (REm), la nuova misura di sostegno economico introdotta con il nuovo decreto in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid, è necessario avere una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida. Lo ha precisato l’Inps, dopo aver rilevato come numerose domande ne siano prive esaminando le prime richieste pervenute. “Nella circolare è precisato che fra i requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, in aggiunta a quelli socio-economici previsti dalla legge, è indispensabile la presenza di una DSU valida”, precisa l’istituto. In mancanza, la domanda non potrà essere accolta e sarà quindi necessario presentare una DSU valida e, successivamente, una nuova domanda di REm.
Si ricorda che le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno, attraverso il canale online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica); oppure tramite i servizi offerti dai patronati.