Finanziamenti Venezuela a M5S, parla giornalista ABC: ‘subito capito che stavo per cacciarmi in un vespaio’
“Seguo la pista che dal Venezuela porta al Movimento 5 Stelle da almeno tre mesi. Ho capito subito che stavo per cacciarmi in un vespaio”. Parole di Marcos Garcia Rey, il giornalista spagnolo che ha pubblicato sul quotidiano “Abc” il documento sui presunti 3,5 milioni di euro con cui il Venezuela avrebbe finanziato il M5S.
Intervistato dal Corriere della Sera, il giornalista tiene a precisare: “Quando c’è in ballo la politica è sempre così. Ma, insomma, non sono un novellino incosciente: ho 46 anni, coordino un master di giornalismo investigativo, faccio parte dell’Icij, l’International Consortium of Investigative Journalists, prima di pubblicare era mio dovere fare ogni possibile verifica”. Tanto più che, essendo giornalista freelance, non si può permettere di “perdere un processo per querela”.
Sulla notizia dei finanziamenti venezuelani, che ha fatto esplodere una bomba sulla testa dei 5 Stelle, il giornalista ha confermato: “Mi è arrivato da una fonte attendibile e già sperimentata. In più l’ho verificata in ogni dettaglio”.
Ieri, ospite di “L’aria che tira” su La / il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato il caso:
“Se il M5S voleva soldi, non si tagliava gli stipendi. E’ facile attaccare Gianroberto Casaleggio che non può più difendersi”.
Ancora prima era intervenuto Davide Casaleggio, smentendo le rivelazioni di Abc, con un post per difendere la memoria del padre Gianroberto pubblicato sul blog dei 5 Stelle.
“Mio padre non è mai andato in Venezuela” e “il Movimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici”.
“Se mio padre o Beppe avessero voluto soldi li avrebbero potuti ricevere anche legalmente accettando non 3, ma 42 milioni di euro che il Movimento 5 Stelle era titolato a ricevere dopo le elezioni del 2013. Ma non lo fecero, perchè non sono mai stati i soldi il motore di questo movimento. Sono sempre state la passione e le idee a trainare il Movimento”.
Davide Casaleggio ha bollato la notizia sui presunti finanziamenti del Venezuela al M5s “fake news”, solo “fango” che i giornali italiani hanno ripreso per qualche “click in più”.