News Notizie Notizie Italia Recovery Fund, Gentiloni dà consigli a Italia su Recovery Plan. E avverte: ‘divergenze mettono a rischio zona euro’

Recovery Fund, Gentiloni dà consigli a Italia su Recovery Plan. E avverte: ‘divergenze mettono a rischio zona euro’

2 Luglio 2020 09:20

“Se posso dare un suggerimento non richiesto e amichevole all’Italia, direi di concentrare le risorse del Piano di Recovery (Recovery Fund da 750 mld proposto dalla Commissione europea) su grandi priorità del futuro: inclusione sociale, sostenibilità ambientale e modernizzazione digitale”. Così il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Paolo Gentiloni, in una audizione alla Camera.

Gentiloni ha parlato anche dei contrasti sull’impianto finale del Recovery Fund – noto anche come Next Generation EU – , con i paesi frugali -Olanda, Danimarca, Svezia, Austria e anche Finlandia – che continuano a rimarcare la necessità che il fondo metta a disposizione prestiti, non sovvenzioni e contributi a fondo perduto.

Proprio oggi il Corriere della Sera ha pubblicato l’intervista al premier olandese Mark Rutte, che ha detto: “Sì al Recovery Fund, ma solo prestiti niente contributi”.

Così Gentiloni: “un sistema come l’Unione europea non può accettare che queste differenze si accentuino, perché mettono a rischio la tenuta della Zona Euro”.