Francia: Pil III trimestre previsto in crescita del 19%, nel 2020 in flessione del 9% (Insee)
La Francia potrebbe vedere un forte rimbalzo dell’economia nella seconda metà dell’anno, dopo la forte contrazione nel primo semestre a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19. L’Insee, l’ufficio di statistica nazionale, stima un Pil in crescita del 19% nel periodo luglio-settembre per poi salire del 3% negli ultimi tre mesi dell’anno, cercando di recuperare il -5,3% registrato nel primo trimestre e il -17% previsto per il secondo trimestre.
Per l’intero 2020, il Pil della Francia, secondo le nuove stime dell’Insee, dovrebbe comunque segnare una contrazione del 9% rispetto al 2019, ma tutto dipenderà dall’evoluzione sanitaria nel paese e nel mondo. “Una possibile seconda ondata epidemica sul territorio nazionale rallenterebbe necessariamente la ripresa, anche se possiamo sperare in una convivenza tra virus e attività economica un po’ meno difficile rispetto alla primavera, grazie all’esperienza accumulata”, sottolinea l’istituto statistico.
Nei giorni scorsi la Banque de France (BoF) ha previsto un calo del Pil del 14% durante il secondo trimestre e un rimbalzo della stessa entità durante il terzo trimestre.