News Notizie Indici e quotazioni Wall Street positiva su speranze vaccino, bene i conti di Goldman. Stasera il Beige Book

Wall Street positiva su speranze vaccino, bene i conti di Goldman. Stasera il Beige Book

15 Luglio 2020 15:42

Wall Street apre la seduta odierna in deciso rialzo sulle speranze di un vaccino anti-Covid, dopo i buoni risultati ottenuti dalla società biotech Moderna, che il prossimo 27 luglio inizierà la fase finale dei test clinici. In tutti i circa 50 pazienti testati, compresi tra i 18-55 anni, il farmaco ha prodotto anticorpi aumentando le speranza di un cura, ormai indispensabile dopo l’aumento record dei contagi negli Stati Uniti.

A sostenere gli scambi anche la buona trimestrale di Goldman Sachs, che nel secondo trimestre ha riportato una crescita di utili e ricavi nonostante l’emergenza Covid. Buone notizie sono giunte anche dal fronte macro, con la produzione industriale che a giugno è salita del 5,4% rispetto al mese prima, facendo meglio del previsto. Stasera è atteso il Beige Book, il consueto rapporto sull’economia della Fed.

Finiscono così in secondo piano le tensioni tra Usa e Cina. Il presidente americano Donald Trump ha definitivamente chiuso lo status speciale di Hong Kong con gli Stati Uniti, firmando la legislazione atta a sanzionare le cariche pubbliche cinesi che hanno represso i dissidenti.

Nei primi minuti di contrattazione l’indice Dow Jones sale dlel’1,07%, l’S&P500 guadagna lo 0,80% e il Nasdaq segna un +0,43%.

Tra i titoli, Moderna sale di 9 punti percentuale. Goldman Sachs incassa un +2,9%. Positiva anche Apple, con un +1,55%, dopo che il Tribunale Ue ha annullato il provvedimento della Commissione europea sul regime fiscale sostenendo che l’Irlanda.