Warren Buffett ha compiuto 90 anni, mentre la sua Berkshire Hathaway fa shopping in Giappone
Warren Buffett, noto come l’oracolo di Omaha e come voce tra le più ascoltate dalla comunità internazionale degli investitori, sesto uomo più ricco del mondo, ha compiuto ieri, 30 agosto, 90 anni.
Il colosso da lui fondato, Berkshire Hathaway, annuncia intanto nella giornata di oggi di aver acquistato una partecipazione lievemente superiore al 5% in ognuna delle società leader del commercio giapponese, le cosiddette “sogo shosha” e leader del settore Itochu, Marubeni, Mitsubishi, Mitsui e Sumitomo Corp.
Le cinque sono conglomerate che importano tutto, dai prodotti energetici e metalli ai beni alimentari e tessili, in un paese, come è il Giappone, caratterizzato dalla scarsità di risorse.
Le quote acquisite hanno un valore all’incirca di $6,25 miliardi ciascuna.
Berkshire ha reso nota l’intenzione di detenere le partecipazioni nel lungo periodo, e di poterle aumentare anche al massimo del 9,9%, a seconda del valore delle quotazioni dei titoli.
L’acquisizione delle quote è avvenuta nell’arco di 12 mesi, attraverso acquisti regolari effettuati presso il Tokyo Stock Exchange, la borsa di Tokyo.