Facebook ed EssilorLuxottica, stretta alleanza negli smart glasses: Ray-Ban sempre più digitale e social
Non è stato ancora scelto il nome dell’alleanza che sugella la partnership pluriennale di Facebook e EssilorLuxottica per lo sviluppo della prossima generazione di smart glasses. Ma l’annuncio ufficiale della collaborazione tra le due big è arrivato dal ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, durante Facebook Connect, la conferenza annuale della società che si svolge virtualmente dalla California.
Il lancio nel 2021
La partnership, si legge nel comunicato congiunto, unirà le app e le tecnologie del big di Menlo Park, i marchi e la leadership nell’eyewear di Luxottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari. Il primo prodotto sarà Ray-Ban, il marchio di occhiali più famoso al mondo, e sarà lanciato nel 2021. Combinerà assieme il meglio delle due realtà – tecnologie innovative e stile – nell’obiettivo di dare vita a smart glasses che i consumatori abbiano davvero il desiderio di indossare. Pochi i dettagli sull’operazione. Le società hanno indicato che il nome del prodotto, le specifiche, le funzionalità, i prezzi e ogni altro dettaglio saranno resi noti con l’avvicinarsi del lancio nel 2021.
“Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Facebook, che proietta un marchio iconico come Ray-Ban in un futuro sempre più digitale e social – ha commentato Rocco Basilico, chief wearables officer di Luxottica -. Mettendo assieme gli occhiali desiderati e indossati da milioni di consumatori in tutto il mondo e la tecnologia che ha reso più vicine tra loro le persone, possiamo ora ridefinire le aspettative sui dispositivi wearable. Con questa collaborazione stiamo aprendo la strada a una nuova generazione di prodotti destinati a cambiare il modo in cui guardiamo il mondo”.
Tempi maturi per gli occhiali intelligenti
“La notizia è positiva anche per il dinamismo che viene dimostrato su segmenti innovativi, dove EssilorLuxottica può sfruttare il proprio vantaggio competitivo rappresentato da forza dei brand, distribuzione e tecnologia proprietaria sulle lenti”, commentano gli analisti di Equita che mantengono un rating buy su EssilorLuxottica, con target price di 135 euro. Certo, ricordano gli esperti della sim milanese, “in passato la categoria ha fortemente deluso le aspettative iniziali, ma in questo caso i tempi potrebbero essere più maturi e quindi vediamo la notizia come potenzialmente molto interessante per il gruppo”. Secondo l’analisi di Equita, l’obiettivo, vista la scelta del brand Ray-Ban, appare quello per un prodotto mass market, non di nicchia come era stato in passato per alcuni prodotti wearable sviluppati dal gruppo (ad esempio Oakley con Intel) e con tempi ravvicinati (non è noto al momento quando precisamente avverrà il lancio nel 2021, ma lo sviluppo del prodotto deve essere avanzato per poter garantire il lancio al massimoin 15 mesi).