FNM: FerrovieNord attiva telecamere anti assembramento, in 20 stazioni entro fine mese
FerrovieNord, appartenente al Gruppo FNM, ha attivato un software “anti assembramento”, collegato alle telecamere già presenti nelle stazioni, che rileva e segnala in automatico gli affollamenti: il sistema è già funzionante a Milano Cadorna e Varese Nord e sarà progressivamente esteso alle 20 stazioni più importanti della rete entro la fine del mese di ottobre.
In caso il sistema evidenzi qualche criticità, gli operatori interanno da remoto i viaggiatori, attraverso gli altoparlanti, a disporsi lungo tutta la banchina o a spostarsi dall’atrio della stazione alla banchina. Il monitoraggio è attivo 7 giorni su 7, durante tutte le ore di servizio viaggiatori sulla rete. Inoltre, il sistema è predisposto per comunicare le informazioni raccolte ai gestori del servizio che, a loro volta, potrebbero utilizzarle per comunicare gli aggiornamenti agli utenti tramite i canali di cui dispongono, come le app.
Le 20 stazioni più frequentate della rete di FerrovieNord sono: Milano Cadorna, Milano Bovisa Politecnico, Saronno, Milano Domodossola, Milano Affori, Cesano Maderno, Busto Arsizio Nord, Varese Nord, Seveso, Bollate Centro, Novate Milanese, Garbagnate Milanese, Milano Quarto Oggiaro, Cormano – Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Palazzolo Milanese, Como Borghi, Tradate, Como Lago, Varedo.