Notizie Notizie Italia illimity: profitti in crescita nei primi nove mesi dell’anno segnati dalla pandemia

illimity: profitti in crescita nei primi nove mesi dell’anno segnati dalla pandemia

11 Novembre 2020 10:00

Illimity, gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, ha alzato il velo sui conti relativi ai primi nove mesi dell’anno segnati dall’emergenza Covid. Anche nel perdurare del difficile contesto legato alla pandemia, si legge nella nota, illimity ha continuato a registrare solidi risultati in tutti i settori di attività, confermando la traiettoria verso il raggiungimento del proprio obiettivo di utile netto nell’intorno dei 30 milioni di euro per l’esercizio in corso, che corrisponderebbe ad un ROE di circa 5% già nel primo anno completo di attività della Banca.

illmity svela i conti dei primi nove mesi del 2020

Il motore principale della crescita dei profitti nel corso dell’anno è la dinamica positiva dei crediti netti verso la clientela e investimenti che al 30 settembre 2020 si attestano a 1,83 miliardi di euro, segnando un progresso del 46% rispetto al dato di 1,26 miliardi di euro dello stesso periodo del 2019. Rispetto al dato di giugno 2020, la crescita di questo aggregato si attesta al 4%. Alla crescita del trimestre ha contribuito soprattutto la Divisione SME, i cui crediti netti verso la clientela registrano un progresso del 12% rispetto al dato di giugno 2020 attestandosi a 685 milioni di euro. In aggiunta ai positivi risultati, nel trimestre appena concluso illimity ha inoltre realizzato un’importante iniziativa strategica nella propria Divisione di Banca diretta, firmando l’accordo per la joint venture in HYPE, un’iniziativa che darà forte impulso alla strategia della Banca nel campo dei servizi finanziari digitali, creando il campione nazionale nel settore delle piattaforme fintech di servizi digitali. La raccolta diretta da clientela retail e corporate della Banca ha superato 1,9 miliardi di euro, in crescita del 7% nel terzo trimestre 2020, trainata soprattutto dalla raccolta veicolata dalla banca diretta digitale illimitybank.com, della quale circa il 60% è a medio-lungo termine.

La liquidità della Banca rimane eccellente e in crescita a circa 700 milioni di euro al 30 settembre 2020 (500 milioni al 30 giugno 2020) tra cassa, posizione interbancaria netta e attività finanziarie prontamente liquidabili di alta qualità e altri titoli negoziabili, a servizio della significativa pipeline di business prevista nell’ultima parte dell’anno. illimity Bank ha reso noto inoltre di aver acquistato da UniCredit un portafoglio di crediti Unlikely to Pay per un valore nominale lordo complessivo di circa 153 milioni di euro (gross book value). L’acquisto, si legge in una nota, rappresenta la seconda tranche di una operazione complessiva pari a 600 milioni di euro di valore nominale lordo in fase di perfezionamento progressivo (dopo una prima tranche conclusa a fine ottobre pari a 81 milioni di euro) e composto prevalentemente da crediti classificati a UTP aventi taglio medio di circa 1,3 milioni di euro verso circa 450 controparti unicamente corporate – afferenti il segmento delle PMI italiane – e attive in diversi settori tra cui  principalmente food & beverage, energy & utilities, real estate e costruzioni.

Corrado Passera, CEO di illimity, ha commentato: “Il 2020, primo anno completo di attività di illimity, si sta concretizzando come particolarmente significativo. Malgrado il perdurare della crisi, la Banca sta infatti dimostrando grande resilienza su tutti i fronti, con risultati molto positivi: crescono volumi e redditività, aumentano, sopra le attese, patrimonio e liquidità. Confermiamo quindi per l’esercizio l’obiettivo di un ROE di circa il 5%. illimity ha, inoltre, saputo confermare la propria capacità di innovazione, non solo avviando nuovi progetti strategici negli ambiti di business in cui già opera, ma entrando anche in nuovi segmenti come quello fintech. L’accordo siglato con Banca Sella a settembre ci consentirà infatti di presidiare e sviluppare, attraverso HYPE, un business ad alto tasso di crescita come quello dei servizi finanziari non bancari. Forti dei risultati raggiunti, dei progetti avviati e di una robusta pipeline, affronteremo i prossimi mesi con la prudenza che nei mesi scorsi ci ha consentito di mantenere elevata la qualità del portafoglio, ma anche con l’usuale dinamicità che contraddistingue illimity, per essere pronti a cogliere le opportunità derivanti dai nostri mercati target, attesi ancor più in crescita di quanto inizialmente previsto”.