Tenax I. debutta su Aim: arriva dalla ‘Motor Valley’ italiana la nuova matricola con identità green
Nuovo sbarco a Piazza Affari in questo finale d’anno. Dopo il debutto a inizio settimana di Comal, oggi ha fatto il suo ingresso ufficiale a Palazzo Mezzanotte una nuova società 100% green: Tenax International, tra i principali produttori europei di macchine per la pulizia stradale 100% elettriche. Si tratta della diciottesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese, portando a 135 il numero delle società attualmente quotate sul listino delle Pmi. In fase di collocamento la società emiliana ha raccolto 2,2 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 31,73% e la capitalizzazione è pari a circa 6,3 milioni di euro. La società è stata assistita da EnVent Capital Markets Ltd in qualità di Nomad e Global Coordinator. MIT SIM è Specialist dell’operazione. Nei giorni scorsi l’intervallo di prezzo delle azioni era stato fissato tra un minimo di 2 euro e un massimo di 2,5 euro per azione.
Tenax e i suoi obiettivi
“Tenax International si è posta da subito un grande obiettivo: diventare la prima azienda a livello internazionale con una gamma di prodotti dedicati all’igiene urbana esclusivamente 100% elettrici”, afferma Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia, fondatore e numero uno di Tenax International. “Accedere al mercato Aim Italia a meno di 5 anni dalla nostra fondazione – ha spiegato – costituisce per noi un traguardo ed al tempo stesso un punto di partenza per accelerare il consolidamento della nostra leadership nel settore dei veicoli elettrici per la pulizia stradale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi mercati, con un occhio attento alle opportunità che si presenteranno per diventare aggregatori di realtà con prodotti complementari ai nostri, mantenendo la nostra forte identità di azienda totalmente green”. In particolare, Tenax ha chiarito che utilizzerà i capitali rinvenienti dalla quotazione per velocizzare il piano di crescita secondo alcune direttrici chiave, tra cui lo sviluppo di nuovi prodotti, investimenti in R&S e consolidamento e sviluppo di nuovi mercati, anche tramite crescita per linee esterne.
Arriva dalla ‘Motor Valley’ italiana la nuova matricola
Nata solo quattro anni fa (2016), Tenax International ha la sede in Emilia-Romagna, e più precisamente a Rio Saliceto nella cosiddetta ‘Motor Valley’, dove progetta e distribuisce spazzatrici e lavastrade compatte, interamente elettriche. Oggi la società distribuisce in oltre 42 paesi (dal 2019 anche in Cina) direttamente e attraverso una rete di dealer; circa l’80% dei ricavi è generato all’estero fornendo anche un’assistenza post-vendita completa. Sul mercato la Pmi emiliana ha tradotto la propria vocazione elettrica in una gamma completa di spazzatrici e lavastrade compatte che nascono 100% elettriche (quindi non elettrificate in seguito) a basso voltaggio (inferiore a 50 volt).
Presentandosi ufficialmente ai mercati e agli investitori, Tenax ha, infatti, precisato di essere una società 100% green grazie a una serie di caratteristiche. In particolare, grazie “a prodotti 100% green fin dalla nascita: macchine elettriche e non elettrificate ex-post; tecnologia a impatto zero che elimina completamente le emissioni inquinanti delle macchine prodotte; produzione senza emissioni grazie al proprio impianto fotovoltaico da 50 Kw di potenza installata ed alla sua posizione strategica all’interno della Motor Valley; e infine processi ottimizzati secondo i principi della Lean manufacturing.
A livello finanziario, la società prevede di registrare nel 2020 ricavi per 7,7 milioni di euro e un Ebitda di circa 1 milione (Ebitda margin del 12,7%). Dati che si raffrontano con gli 8,3 milioni di ricavi e circa 1 milione di Ebitda nel 2019. Con una posizione finanziaria netta attesa per fine 2020 di 3,17 milioni.