Convergenze, eVISO e Planetel debuttano su AIM Italia: ecco le prossime IPO
Grande fermento in Borsa con il debutto di Convergenze, eVISO e Planetel che si quotano oggi su AIM Italia. Le tre società portano a 23 il numero di ammissioni su AIM Italia nel 2020 e portano a 138 il numero totale di società quotate su AIM Italia.
Il debutto su AIM Italia di tre società
In fase di collocamento Convergenze ha raccolto 2,8 milioni di euro, di cui 0,3 milioni di euro riservati all’esercizio dell’opzione greenshoe in aumento di capitale. Il flottante al momento dell’ammissione è del 21,5% e la capitalizzazione è pari a circa 12,3 milioni di euro, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe. La società è stata assistita da Integrae SIM in qualità di Nomad, Global Coordinator e Specialist dell’operazione. In fase di collocamento eVISO, ha raccolto 9,0 milioni di euro, di cui 0,3 milioni di euro riservati all’esercizio dell’opzione greenshoe in vendita. Il flottante al momento dell’ammissione è del 20,9% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, e la capitalizzazione è pari a circa 43,0 milioni di euro. La società è stata assistita da Alantra in qualità di Nomad e UBI Banca in qualità di Global Coordinator. MIT SIM è Specialist dell’operazione.
In fase di collocamento Planetel ha raccolto 7,5 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 31,8% e la capitalizzazione è pari a circa 23,7 milioni di euro. La società è stata assistita da Alantra in qualità di Nomad e Global Coordinator. MIT SIM è Specialist dell’operazione.
Le prossime IPO nel 2021
Le quotazioni di oggi chiudono un anno particolare in cui a dominare la scena anche finanziaria è stato il Covid. Nel 2020 difatti l’unica matricola a quotarsi con successo è stata Gvs, produttore di filtri bolognese, uno degli artefici in piena pandemia nella produzione industriale di mascherine professionali per proteggersi dal virus.
Ma nel 2021 Piazza Affari vedrà lo sbarco di altre importanti aziende. Le prossime IPO sono di Seco, Philogen, Lima Corporate, Intercos e Linkem. L’azienda high-tech aretina Seco sta già programmando gli incontri con gli investitori. In preparazione per lo sbarco anche Philogen, azienda biotech specializzata nello sviluppo di biofarmaci per i disturbi legati all’angiogenesi, come il cancro e l’artrite reumatoide. Possibile dual track invece (quindi cessione oppure Borsa) per Lima Corporate, azienda di Udine che fa capo al fondo scandinavo Eqt. Si prepara allo sbarco in Borsa anche Intercos, leader mondiale specializzato nella produzione di cosmetici per conto terzi e Linkem, provider attivo nei servizi tlc di banda larga. Da menzionare Stone Island e Sia, che entreranno in borsa andando a fondersi rispettivamente con Moncler e Nexi-Nets.