Notizie Notizie Italia STM stupisce con ricavi 4° trim. oltre attese e vola in Borsa, analisti guardano a prospettive 2021

STM stupisce con ricavi 4° trim. oltre attese e vola in Borsa, analisti guardano a prospettive 2021

8 Gennaio 2021 10:24

Acquisti copiosi oggi su STMicroelectronics arrivata a segnare oltre +6% in area 34,96 euro. STM ha riportato i risultati preliminari del 4° trimestre 2020. I ricavi trimestrali si attestano a 3,24 miliardi di dollari, al di sopra della sua previsione di 2,99 miliardi grazie alle dinamiche di mercato migliori del previsto per tutto il trimestre. Le vendite superiori dell`8% rispetto al punto medio della guidance e del 7% rispetto alla stima di consensus (3,02 mld $).

I ricavi dell’intero 2020 hanno raggiunto 10,22 miliardi, in aumento del 6,9% rispetto al 2019. “I nostri programmi per i clienti impegnati nell’elettronica personale, nonché la continua accelerazione della domanda, in particolare di prodotti automobilistici e microcontrollori, sono stati i fattori principali che hanno contribuito a questo risultato”, ha dichiarato Jean-Marc Chery, ceo di STM.

I risultati completi del 4° trimestre saranno diffusi il 28 gennaio prima dell’avvio dei mercati.

Dagli iPhone 5G spinta anche per il 2021

Guardando al 2021, gli analisti di Equita ritengono che la società italo-francese beneficerà del ciclo positivo dell’iPhone 5G (Apple rappresenta il 20% delle vendite) e della ripresa dei verticali industriali e automobilistici. La sim milanese conferma il rating hold su STM continuando a preferirle la tedesca Infineon in virtù del suo maggiore spare capacity produttivo per sostenere la crescita della top line e un maggiore potenziale di espansione dei margini supportata dalle sinergie con Cypress e da una minore esposizione transattiva al dollaro.