Leonardo sovraperforma il Ftse Mib con conferma guidance 2020: ecco cosa dice l’analisi tecnica
Leonardo sovraperforma Piazza Affari dopo avere confermato la guidance per l’intero 2020. Nel dettaglio, l’ex Finmeccanica ha precisato che il 2020 si è concluso in maniera positiva, ottenendo “ottimi risultati grazie alla performance del business militare/governativo in tutte le divisioni, a fronte di una minor contribuzione del civile”. Indicazioni che stanno sostenendo il titolo che avanza di circa il 3% a 5,89 euro sul Ftse Mib.
Leonardo prevede di ottenere ordini, ricavi ed Ebita in linea con la guidance 2020, e di raggiungere un FOCF pari a circa zero e comunque lievemente positivo, grazie alle azioni messe in atto per raggiungere gli incassi significativi attesi sui programmi nel corso del quarto trimestre. Gli analisti di Equita, che confermano la raccomandazione buy e il target price di 9,2 euro su Leonardo, sottolineano che “la società ha anticipato che in base all’analisi dei dati preliminari tutte le guidance 2020 sono rispettate (incluso il FCF a zero che era la metrica più sfidante), grazie alla performance del business militare/governativo in tutte le divisioni, a fronte di una minor contribuzione del civile”. “Sebbene resti da verificarne la qualità – aggiungono gli esperti – la notizia è positiva perché implica un forte recupero nell’ultimo trimestre che non era scontato“. In particolare, per quanto riguarda il free cash fllow che nel quarto trimestre sarebbe di almeno 2,6 miliardi di euro rispetto alla media degli ultimi 5 anni di 1,5 miliardi, recuperando gran parte degli effetti negativi del lockdown primaverile, mentre la raccolta ordini sarebbe in calo solo il 3% su base annua nel quarto trimestre.
Attesa per il 9 marzo, con nuova guidance 2021
Il Gruppo guidato da Alessandro Profumo presenterà i dettagli relativi alla performance del 2020 in occasione della presentazione dei risultati 2020 prevista per il 9 marzo 2021. Nella stessa occasione verrà fornita anche la Guidance per l’anno in corso, che risente ancora degli effetti del Covid-19.
Il punto tecnico (analisi a cura di Michele Fanigliulo)
Il titolo Leonardo oggi sovraperforma il mercato e torna anche sopra la media mobile 200 periodi, il tutto però in una fase di correzione del mercato. In tale scenario si consiglia prudenza e si individua sopra 6,14 euro un eventuale livello per operatività long di breve con target a 6,55 euro. Essendo il mercato in fase correttiva meglio guardare anche al comportamento dei volumi e della volatilità sul break di 6,14 a conferma del sentiment positivo. Per operatività più di medio e lungo periodo invece una conferma di forza si avrà solo sulla rottura in chiusura di 7 euro, dove troviamo il ritracciamento di Fibonacci del 38,2%. Il livello di supporto chiave in ottica di breve termine invece è quello collocato a 5,43 euro. In caso di rottura di tale prezzo il titolo potrebbe proseguire al ribasso verso area 5 euro.