Amazon chiude IV trimestre con fatturato oltre $100 MLD per prima volta nella storia. Ma titolo sconta news Bezos
Amazon ha concluso il quarto trimestre del 2020 riportando un livello di fatturato record su base trimestrale, pari a $125,56 miliardi, superando la soglia di $100 miliardi per la prima volta nella sua storia.
Gli utili netti del gigante dell’e-commerce si sono attestati a $7,2 miliardi.
L’utile per azione è stato pari a $14,09, decisamente meglio dei $7,23 per azione attesi dagli analisti intervistati da Refinitiv.
Anche il fatturato ha battuto le previsioni del consensus, che aveva stimato un giro d’affari di $119,7 miliardi.
Amazon prevede per il suo primo trimestre fiscale utili operativi compresi tra $3 e $6,5 miliardi, presupponendo quasi $2 miliardi di costi legati alla gestione della pandemia Covid-19.
Le vendite dello stesso periodo dovrebbero attestarsi tra $100 e $106 miliardi, in rallentamento rispetto al quarto trimestre del 2020, ma in rialzo tra il 33% e il 40% rispetto al primo trimestre fiscale del 2020, e meglio anche rispetto al fatturato atteso dal consensus di $95,8 miliardi.
Il titolo segna un lieve rialzo nelle contrattazioni dell’afterhours, scontando la decisione del fondatore di Amazon Jeff Bezos di lasciare l’incarico di amministratore delegato del gigante americano.
A sostituire Bezos sarà Andy Jassy, responsabile della divisione cloud del colosso dell’e-commerce. Jassy è nella società dal 1997 e ha guidato il team cloud di Web Services di Amazon dal suo lancio: 53 anni, diventerà ceo di Amazon nel corso del terzo trimestre.